
200 milioni di euro di investimenti annui saranno destinati all’Italia
Leonardo è pronta ad attivare un piano di crescita per la Difesa da 1,5 miliardi in cinque anni. Stando a quanto comunicato, l’azienda “punta a conquistare la leadership europea nell’Elettronica per la Difesa con un piano di crescita e sviluppo quinquennale che pone al centro il sistema industriale italiano”. 200 milioni di euro di investimenti annui saranno destinati all’Italia, per un totale di 300 milioni annui considerando anche il Regno Unito. Ulteriori 50 milioni in tre anni saranno destinati all’ottimizzazione dei siti industriali nazionali.
Perno del processo di rafforzamento delle linee produttive sarà la Factory of the Future, il modello per una fabbrica intelligente, già in corso di sviluppo nel Regno Unito, con robotica e sistemi digitali. Il piano conta sui 18 poli di eccellenza italiani che “saranno in grado di gestirne il portafoglio tecnologico attraverso l’intera filiera del valore, dallo sviluppo, alla produzione fino al supporto post-vendita“.
È prevista anche la “creazione di un ecosistema di open innovation con il mondo della formazione e della ricerca”. Coinvolti oltre 20 poli universitari e centri di ricerca e 9 Its/Iitis.
di: Francesca LASI
FOTO:ANSA/FABIO FRUSTACI
Ti potrebbe interessare anche: