
In aumento profittabilità e generazione di cassa nel 2021
Prada ha pubblicato i dati del 2021 che mostrano una crescita con ricavi netti a 3.366 milioni di euro, in crescita del 41% verso il 2020 e dell’8% verso il 2019.
I ricavi Retail sono cresciuti a doppia cifra: +40% verso il 2020, +15% verso il 2019; sono dati sostenuti dalle vendite a prezzo pieno e in forte accelerazione nel quarto trimestre.
Le vendite all’ingrosso sono salite del 41% verso il 2020 ma in calo del 29% verso il 2019. Ottima performance registrata su tutte le categorie di prodotto con un’importante crescita delle vendite on line, pari a cinque volte i volumi del 2019. Il margine lordo è stato pari al 75,7% e l’Ebit di 489 milioni, pari al 14,5% dei ricavi.
Entrambi in netto miglioramento nel secondo semestre: il margine lordo al 76,8% ed Ebit al 17,4%. Il risultato netto di Gruppo si è attestato a 294 milioni, pari all’8,8% dei ricavi.
Il gruppo ha raggiunto una posizione finanziaria netta ampiamente positiva di 238 milioni, in miglioramento rispetto ai -311 milioni a dicembre 2020.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/MAXIM SHIPENKOV
Ti potrebbe interessare anche: