logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

International Business Etiquette: come costruire relazioni professionali con l’estero

Marianna Mancini
19 Marzo 2022
International Business Etiquette: come costruire relazioni professionali con l’estero
  • copiato!

Per rapportarsi con dei partner stranieri è fondamentale comprendere le dinamiche culturali che fanno da sfondo alla controparte commerciale Le relazioni strategiche ed economiche con i partner stranieri richiedono la […]

Una ricostruzione grafica del Green pass, il certificato digitale Covid dell'Ue, Roma, 9 giugno 2021.

Per rapportarsi con dei partner stranieri è fondamentale comprendere le dinamiche culturali che fanno da sfondo alla controparte commerciale

Le relazioni strategiche ed economiche con i partner stranieri richiedono la conoscenza di una vera e propria etichetta. La scrittrice e imprenditrice Sibyl von der Schulenburg ha dedicato all’argomento un saggio dal titolo International Business Etiquette, in uscita il 31 marzo per Golem Edizioni.

Il testo trova risposte a diverse domande, tutte connesse alla costruzione di relazioni professionali efficaci con persone che hanno una cultura diversa dalla nostra. Spesso infatti “tendiamo a sottovalutare la cultura e le abitudini delle persone che incontriamo, dal vivo o virtualmente, per lavoro“, come spiega von der Schulenburg.

«Alcuni comportamenti o atteggiamenti errati, però, rischiano di compromettere una trattativa commerciale o l’esito di un colloquio di selezione perché non consoni ai costumi di un certo paese. – ammonisce l’autrice – Così come tutte le competenze, anche il galateo degli affari si può apprendere, occorre soltanto avere a disposizione gli strumenti giusti per farlo».

La chiave di una comunicazione professionale di successo con l’estero dunque risiede necessariamente nell’intelligenza interculturale.

«Ci sono paesi, pensiamo ad esempio al Giappone, alla Corea o alla Russia – prosegue – che hanno regole completamente diverse dalle nostre e che non possono essere ignorate. Non tenere in considerazione norme di comportamento che sono ritenute basilari porta a un unico risultato: il fallimento della trattativa commerciale o del colloquio».

«Ho raccolto in queste pagine tutta la mia esperienza professionale per dare consigli pratici, senza cadere però in un banale elenco di cosa fare e cosa non fare» conclude l’autrice.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • business
  • international business etiquette
  • etichetta

Ti potrebbero interessare

Profitto nell’ombra: strategie per business non appariscenti
Report & analisi
15 Marzo 2025
Profitto nell’ombra: strategie per business non appariscenti
Come costruire business redditizi in nicchie poco attraenti
Guarda ora
Il coraggio di cambiare e di reinventare il proprio business nell’era digitale
Report & analisi
4 Gennaio 2025
Il coraggio di cambiare e di reinventare il proprio business nell’era digitale
Lezioni chiave per l'innovazione
Guarda ora
Trova la Tua Nicchia: Dall’Idea alla Strategia di Business
Report & analisi
14 Settembre 2024
Trova la Tua Nicchia: Dall’Idea alla Strategia di Business
Ecco i passaggi fondamentali per trasformare un'idea in una strategia di business efficace
Guarda ora
Telegram, l’app per il futuro del business
Senza categoria
25 Febbraio 2021
Telegram, l’app per il futuro del business
Il social conta 400 milioni di utenti nel mondo e 15 milioni in Italia Telegram è l'app di messaggistica che…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993