Per rapportarsi con dei partner stranieri è fondamentale comprendere le dinamiche culturali che fanno da sfondo alla controparte commerciale
Le relazioni strategiche ed economiche con i partner stranieri richiedono la conoscenza di una vera e propria etichetta. La scrittrice e imprenditrice Sibyl von der Schulenburg ha dedicato all’argomento un saggio dal titolo International Business Etiquette, in uscita il 31 marzo per Golem Edizioni.
Il testo trova risposte a diverse domande, tutte connesse alla costruzione di relazioni professionali efficaci con persone che hanno una cultura diversa dalla nostra. Spesso infatti “tendiamo a sottovalutare la cultura e le abitudini delle persone che incontriamo, dal vivo o virtualmente, per lavoro“, come spiega von der Schulenburg.
«Alcuni comportamenti o atteggiamenti errati, però, rischiano di compromettere una trattativa commerciale o l’esito di un colloquio di selezione perché non consoni ai costumi di un certo paese. – ammonisce l’autrice – Così come tutte le competenze, anche il galateo degli affari si può apprendere, occorre soltanto avere a disposizione gli strumenti giusti per farlo».
La chiave di una comunicazione professionale di successo con l’estero dunque risiede necessariamente nell’intelligenza interculturale.
«Ci sono paesi, pensiamo ad esempio al Giappone, alla Corea o alla Russia – prosegue – che hanno regole completamente diverse dalle nostre e che non possono essere ignorate. Non tenere in considerazione norme di comportamento che sono ritenute basilari porta a un unico risultato: il fallimento della trattativa commerciale o del colloquio».
«Ho raccolto in queste pagine tutta la mia esperienza professionale per dare consigli pratici, senza cadere però in un banale elenco di cosa fare e cosa non fare» conclude l’autrice.
di: Marianna MANCINI
FOTO: PIXABAY
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