Ven, 20 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Da Tim, Leonardo, Cdp e Sogei arriva l’offerta finale per il cloud nazionale

La compagine si propone per la realizzazione del polo strategico nazionale per l’infrastruttura digitale destinata alla pubblica amministrazione

Arriva l’offerta finale da Tim, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti e Sogei per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale, il cloud nazionale della Pubblica Amministrazione. L’offerta arriva nell’ambito della gara europea per l’affidamento, mediante un contratto di partenariato pubblico-privato, “della progettazione, realizzazione e gestione di un’infrastruttura per l’erogazione di servizi cloud per la Pubblica Amministrazione”, il cosiddetto Cloud nazionale. Lo hanno annunciato le quattro società, spiegando che l’offerta proposta in gara segue la proposta di finanza di progetto a iniziativa privata presentata dalla stessa compagine nei mesi scorsi, e selezionata dalla presidenza del Consiglio dei ministri quale proposta di riferimento ai fini dell’avvio della gara.

La procedura è seguita dal ministro della Transizione digitale Vittorio Colao. L’offerta prevede che, in caso di aggiudicazione della gara, venga costituita una joint venture tra i componenti della compagine, in forma di società per azioni, per l’erogazione di soluzioni e servizi cloud a sostegno della Pa nell’ottica di assicurare il maggior livello possibile di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati.

Le quote previste per la newco sono: 45% per Tim, 25% per Leonardo, 20% per Cdp, e 10% per Sogei.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA7MASSIMO PERCOSSI

Ti potrebbe interessare anche:

Palamar: “resto dentro Azovstal”
Secondo i media russi, Sviatoslav “Kalina” Palomar aveva abbandonato l’acciaieria Azovstal ieri …
Russia: “metà dei clienti europei di Gazprom ha già aperto conto in rubli”
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Federazione Russa Novak Il vicepresidente della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: