
Il MOEX è il principale indice del mercato azionario russo dei titoli denominati in rubli. Le azioni sulla Borsa di Mosca sono state scambiate l’ultima volta il 25 febbraio
La Borsa di Mosca torna piano piano alla normalità. La Banca di Russia ha infatti deciso che da oggi riprenderà il trading di 33 azioni incluse nell’indice MOEX. Si tratta di AFKS, AFLT, ALRS, CBOM, CHMF, DSKY, ENPG, FEES, GAZP, GMKN, HYDR, IRAO, LKOH, MAGN, MGNT, MOEX, MTSS, NLMK, NVTK, PHOR, PIKK, PLZL, ROSN, RTKM, RUAL, SBER, SBERP, SNGS, SNGSP, TATN, TATNP, TRNFP, VTBR.
La decisione arriva dopo che lunedì sono riprese le negoziazioni delle obbligazioni di prestito federale (OFZ) (guarda qui).
Il MOEX è il principale indice del mercato azionario russo dei titoli denominati in rubli. Le azioni sulla Borsa di Mosca sono state scambiate l’ultima volta il 25 febbraio, il giorno seguente l’invasione russa dell’Ucraina. Poi la banca centrale ha sospeso gli scambi in quanto le sanzioni occidentali hanno messo in subbuglio i mercati.
Le contrattazioni di Borsa apriranno alle 9.50 ora locale, per concludersi alle 14. (in Italia 11.50-16).
Gli investitori stranieri non potranno vendere le azioni, in base a quanto stabilito già alla fine di febbraio. Istituito inoltre il divieto di short selling, ovvero di vendite allo scoperto.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: