logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Quanto costa la mancata partecipazione al Mondiale in Qatar?

Marianna Mancini
25 Marzo 2022
  • copiato!

Dagli sponsor ai diritti della Rai, dal merchandising ai premi della Fifa: ecco quanti milioni andranno persi La mancata qualificazione della nazionale italiana ai Mondiali del Qatar 2022 non ha […]

Dagli sponsor ai diritti della Rai, dal merchandising ai premi della Fifa: ecco quanti milioni andranno persi

La mancata qualificazione della nazionale italiana ai Mondiali del Qatar 2022 non ha avuto ripercussioni solo sul morale dei tifosi e della squadra. Con la sconfitta per 0-1 contro la Macedonia del Nord, l’Italia è andata incontro anche a un danno economico non da poco.

Quantificare la mancata partecipazione alla competizione mondiale è difficile, quello che è certo è che le cifre si aggirano sui milioni di euro, con un impatto diretto anche sul Pil nazionale.

Innanzitutto bisogna considerare la mancata riscossione dei premi per la partecipazione; il pensiero va poi agli sponsor che si sono visti sfumare l’occasione di “battere cassa” e che quindi anche in futuro contratteranno al ribasso i nuovi accordi. Subirà un danno economico anche la Rai, che ha acquisito i diritti del Mondiale in Qatar.

Partiamo dai compensi Fifa, garantiti a tutte le squadre anche solo per la partecipazione e proporzionali al turno raggiunto; il Mondiale in Qatar oltretutto garantisce un montepremi totale di un miliardo, il 30% in più rispetto alla Russia 2018.

Chi si ferma nella prima fase a gironi riceve un premio di 2,5 milioni, cifra che cresce gradualmente fino ad arrivare al compenso per la squadra vincitrice: 45 milioni.

Per quanto riguarda gli sponsor, i contratti prevedono una penale nel caso in cui la squadra non si qualifichi pari a cinque milioni di euro: la cifra sarà quindi decurtata dal monte totale di ricavi commerciali della Figc, pari a 60 milioni di euro.

Se in questa prima fase la perdita non appare così consistente, bisogna però tenere conto anche la rinegoziazione dei contratti con gli sponsor che si terrà a scadenza degli attuali accordi nel 2023. L’attuale sponsor Adidas partirà quindi da una posizione contrattuale favorita vista la mancata partecipazione al Mondiale e con ogni probabilità potrebbe chiedere un rinnovo al ribasso.

C’è poi la questione della Rai che aveva acquistato i diritti per il Mondiale in vista di un ritorno in termini pubblicitari. La cifra che sarebbe dovuta nelle casse di viale Mazzini si aggirava sui 150 milioni di euro (quindi comunque meno rispetto ai 180 milioni del 2014) ma al momento è facile che gli sponsor giochino al ribasso.

Infine, la perdita complessiva include anche le mancate vendite del merchandising di maglie e cimeli della nazionale, ma anche tutto l’indotto sulla ristorazione e sulle consumazioni in pub, ristoranti e bar in occasione delle partite, senza contare il mondo delle scommesse.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/CARMELO IMBESI

Potrebbe interessarti anche:

  • rai
  • merchandising
  • diritti televisivi mondiale
  • eliminazione mondiali
  • introito
  • mondiale in qatar
  • nazionale di calcio
  • sponsor

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
26 Settembre 2024
CdA Rai, Giorgetti indica i nomi di Agnes e Rossi
Eletti i quattro consiglieri alle Camere. Davide Di Pietro è il settimo membro eletto dai dipendenti
Guarda ora
Senza categoria
26 Settembre 2024
RAI, al via il rinnovo del CdA: eletti alla Camera Federica Frangi e Roberto Natale come consiglieri
Ora la palla passa al Senato per eleggere gli altri due consiglieri
Guarda ora
Senza categoria
10 Agosto 2024
Rai, Roberto Sergio Ad e presidente dell’azienza
Rimette l'interim della Direzione Radiofonia, subentra Mucciante
Guarda ora
Attualita'
24 Luglio 2024
Sanremo 2024: Agcom multa la Rai per pubblicità occulta per le scarpe di John Travolta
Sanzione da 206mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari
Guarda ora
Senza categoria
23 Luglio 2024
Rai, la presidente Marinella Soldi annuncia le dimissioni
A decorrere dal 10 agosto per ragioni personali e professionali
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE