Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Patuanelli: “auspicabile sovranità alimentare europea”

Il ministro delle Politiche Agricole lancia l’allarme sui fenomeni speculativi

«Le tensioni internazionali portano ad un aumento dei prezzi di tutte le materie prime, comprese quelle agricole, aumenti legati ai costi dell’energia. C’è anche un elemento di speculazione da quando le materie prime hanno iniziato a essere scambiate su Borse anche internazionali e dove quindi anche la finanza fa la sua parte». Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, ospite a The Breakfast Club su Radio Capital.

Patuanelli lancia l’allarme sui fenomeni speculativi relativi ai prezzi dei beni aliementari: «in questo momento bisogna mettere in campo tutti gli strumenti possibili perché vengano fermati i fenomeni speculativi: in tempi strettissimi è più complicato fermare la speculazione sulle materie agricole che sull’energia».

Il ministro auspica la sovranità alimentare europea: «dobbiamo ragionare nei termini di una sovranità alimentare europea. L’Unione europea deve insieme produrre tutto ciò che serve per la richiesta interna e per le esportazioni. Per un singolo stato membro, l’autosufficienza è più complicata anche se bisogna incrementare alcune produzioni per avere maggiore indipendenza, soprattutto sulla parte cereali, mais, soia e proteine vegetali».

di: Francesca LASI

FOTO: . ANSA/MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

Ti potrebbe interessare anche:

Usa, rivisto al ribasso il Pil: -1,5% su base trimestrale
Nella prima lettura il Pil Usa era visto a -1,4% dopo il …
Lavoro Usa, diminuiscono le richieste di sussudi alla disoccupazione
Nella settimana terminata il 21 maggio il numero dei lavoratori americani che …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: