Il ministero della difesa russo sostiene di essere in possesso di prove del coinvolgimento di Hunter Biden in affari sugli agenti patogeni in Ucraina. La presidente del parlamento europeo Metsola in viaggio verso Kiev
Continua la guerra in Ucraina. Secondo l’Alto Commissariato dell’Onu per i diritti umani, sono almeno 1.232 i civili uccisi dall’inizio della guerra, tra cui 112 bambini. Sono 1.935 i feriti accertati, di cui 149 minori. L’agenzia delle Nazioni Unite sottolinea che “le cifre reali potrebbero essere significativamente più alte” viste le difficoltà a reperire informazioni verificate, specie in alcune aree del Paese.
Si è tenuto questa sera un colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Stando a quanto riferito da Palazzo Chigi, i due si sono confrontati sulle sanzioni alla Russia e sui recenti sviluppi in merito alle importazioni di gas da Mosca. Draghi e Scholz avrebbero concordato sull’importanza di mantenere in vigore l’impianto sanzionatorio in quanto si sta dimostrando molto efficace. Il premier e il cancelliere, poi, si sono detti d’accordo sull’importanza di mantenere un approccio unitario a livello europeo.
La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola è in viaggio verso Kiev. Lo annuncia su Twitter, dove posta una foto in cui si vede un treno accompagnata dalla scritta “Sulla strada per Kiev”.
Il ministero della Difesa russo ha annunciato nuovi corridoi umanitari per domani mattina per permettere l’evacuazione da Mariupol. Stando a quanto riportato da Interfax, il ministero avrebbe preso questa decisione dopo un “appello personale” a Putin dei leader di Francia e Germania, Emmanuel Macron e Olaf Scholz. Le evacuazioni “devono coinvolgere l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati e la Croce Rossa internazionale”.
Secondo quanto annunciato da Mosca, i corridoi umanitari saranno aperti alle 10 locali (le 9 in Italia) in direzione di Zaporizhzhya, a condizione che Kiev confermi per iscritto entro le 6 del mattino il suo impegno a realizzarli. In questo modo, aggiunge la Difesa russa, dalle 9 Mosca e Kiev potrebbero aprire un canale informativo per garantire la sicurezza delle evacuazioni, attuando così “un vero cessate il fuoco”.
Le forze russe avrebbero lasciato Chernobyl. Lo riferisce ‘Agenzia ufficiale ucraina per la gestione della zona della centrale, che in un comunicato ufficiale scrive: «non ci sono più stranieri all’interno della centrale nucleare».
Il ministero della Difesa russo sostiene di essere in possesso di una corrispondenza tra Hunter Biden, il figlio del presidente degli Stati Uniti, e i dipendenti della Defense Threat Reduction Agency statunitense e gli appaltatori del Pentagono, che confermerebbe il suo ruolo cruciale nel fornire finanziamenti per il lavoro con gli agenti patogeni in Ucraina.
Edy Ongaro, miliziano italiano di 46 anni, combattente con le forze separatiste del Donbass, è rimasto ucciso in battaglia, nel villaggio di Adveedka, a nord di Donetsk ,colpito da una bomba a mano. La notizia, diffusa con un post dal Collettivo Stella Rossa Nordest, è stata confermata all’ANSA da Massimo Pin, amico di Ongaro, in contatto con esponenti della ‘carovana antifascista’ che si trova nell’Oblast. «Purtroppo è vero – ha detto Pin- i compagni in Donbass sono stati informati della morte di Edy da ufficiali della milizia popolare di cui faceva parte. Prima di comunicarlo abbiam informato il padre e il fratello»
Lo ha dichiarato il capo delle forze russe di protezione dalle radiazioni, chimiche e biologiche, Igor Kirillov in conferenza stampa, come riporta la Tass. Kirillov ha aggiunto che “l’esistenza di questo materiale è confermata dai media occidentali”.
Stando a quanto riferito dalla Tass, Mosca avrebbe deciso di vietare l’ingresso ai leader europei in risposta alle sanzioni contro la Russia. Lo avrebbe riferito il ministro degli Esteri russo.
Secondo quanto riferito da Bruxelles, Mosca avrebbe presentato “delle richieste di aiuto finanziario alla Cina” ma per ora non è stato notato “nessun movimento” in risposta. L’obiettivo del vertice, spiega un alto funzionario europeo, è spiegare alla Cina che l’Europa “sarà diversa” dopo questa crisi e che “non può essere neutrale”.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/MAXAR TECHNOLOGIES HANDOUT/SATELLITE IMAGE 2022 MAXAR TECHNOLOGIES
Ti potrebbe interessare anche: