L’impatto della guerra in Ucraina sui supermercati tedeschi
Il caro prezzi non fa sconti a nessuno. Da domani in Germani i prezzi dei beni alimentari aumenteranno anche fino al 50%. Le principali catene della grande distribuzione hanno infatti annunciato un drastico aumento dei prezzi dei generi alimentari di prima necessità, un ulteriore ritocco che nel caso della catena Aldi varierà fra un minimo del 20% a un massimo del 50%.
Un portavoce del gruppo alla WDR conferma la decisione, spiegando che a subire i maggiori incrementi saranno prodotti come pane, burro, carne, salsicce, ortaggi e uova.
Un fenomeno dovuto alla guerra in Ucraina, che sta facendo salire sia i prezzi dell’energia, sia delle materie prime agricole. Dall’invasione militare, infatti, è diventato molto più difficile, per i fornitori dei supermercati, riuscire a contenere le spese, perché energia, fertilizzanti e mangimi sono diventati più costosi. E questo si ripercuote, inevitabilmente, anche sul prezzo dei generi alimentari al dettaglio.
Aldi, quindi, ha aumentato i prezzi dei generi alimentari per ben tre volte in tre settimane. 15 giorni fa, infatti, sono aumentati i prezzi di circa 160 articoli e, appena una settimana dopo, di altri 20
Non bisogna poi dimenticare che l’inflazione in Germania è al 7,3%, massimo dal 1981 (quando il tasso di riferimento della Bundesbank era all’11,4%).
di: Francesca LASI
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: