logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Best Brands 2022, la classifica dei marchi migliori in Italia

Marianna Mancini
11 Aprile 2022
  • copiato!

La ricerca ha coinvolto cinquemila consumatori, raccogliendo un totale di 15mila valutazioni Anche quest’anno il ranking Best Brands ha fotografato il panorama delle marche presenti sul mercato italiano restituendoci una […]

La ricerca ha coinvolto cinquemila consumatori, raccogliendo un totale di 15mila valutazioni

Anche quest’anno il ranking Best Brands ha fotografato il panorama delle marche presenti sul mercato italiano restituendoci una classifica di quelli che hanno implementato la miglior strategia. In particolare il premio è distribuito in quattro macro-categorie: la Best Product è andata a Mulino Bianco, la Best Growth a Müller, la Best Sustainability ad Amazon e Best Phygital a PayPal.

L’Innovation Award Best Brands 2022, che consiste in un premio di 100mila euro in spazi pubblicitari, è andato alla start up di ed-tech WeSchool.

La ricerca ha coinvolto cinquemila consumatori, raccogliendo un totale di 15mila valutazioni. L’analisi di Best Brands si sviluppa attraverso un esclusivo algoritmo, appositamente creato 18 anni fa in collaborazione con GfK e Serviceplan.

In questo modo è possibile incrociare una serie di dati economici (dalle quote di mercato al posizionamento di prezzo) con indicatori emotivi ed esperienziali, attingendo direttamente dalle esperienze degli utenti e dai loro commenti.

La categoria Best Product è dedicata ai brand che operano in modo continuativo e coerente, assicurando prodotti di qualità e valori attuali; Mulino Bianco, da sempre presente nella classifica Product, ha scavallato di poco Nutella, altro marchio legatissimo alla tradizione italiana. Nell’ordine gli altri finalisti sono Coca Cola, Lego, Dash, Alexa, Rio Mare, Nike, Samsung (audio/video), Kinder. 

La Best Growth valuta invece il brand in modo contingente accertandosi dell’attualità della sua offerta; se quindi nel 2021 erano stati premiati prodotti legati a pulizia e sanificazione, oggi ci si rivolge invece alle piccole gratificazioni personali. Per questo, guida la classifica Müller ma trovano un posto nel ranking anche brand legati al mondo beverage e all’igiene personale: nell’ordine As do Mar, Elmex, San Benedetto, Borotalco, Campari, L’Angelica, Sogni d’Oro, Apple (Hardware/PC), Caffè Borbone.

La Best Sustainibility è invece la classifica dell’autorevolezza e riguarda i brand che hanno promosso un’azione credibile in favore della collettività; rispetto all’anno scorso solo tre band si riconfermano in top ten: Amazon guida la classifica seguita da Mulino Bianco, Intesa Sanpaolo, Samsung (cellulari), BMW, Adidas, Alce Nero, Rio Mare, Coop, Enjoy (ENI). 

Infine, la categoria Best Phygital premia i marchi che sono riusciti a ingaggiare meglio il consumatore sui loro touchpoint, quindi accompagnando la loro vita nel più vasto spettro di occasioni, online oppure offline che sia. PayPal si aggiudica il premio, seguita da Samsung (grandi elettrodomestici), UnipolSai, Amazon, Nike, OVS, H&M, Booking.com, Sony (console), Unieuro.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ YOUTUBE

Potrebbe interessarti anche:

  • amazon
  • paypal
  • mulino bianco
  • Best Brands 2022
  • Müller

Ti potrebbero interessare

Economia
23 Marzo 2025
Amazon, ecco il primo store fisico in Italia
Si tratta di una parafaramacia nel cuore di Milano
Guarda ora
Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
Economia
13 Marzo 2025
Amazon doppierà film e serie con l’intelligenza artificiale
L'intenzione è quella di "Rendere il suo vasto catalogo di streaming accessibile a più utenti"
Guarda ora
Attualita'
20 Febbraio 2025
Amazon, il Tar dimezza la multa Antitrust a 5 milioni
Il giudice ribadisce l'illeceità della condotta ma non anche l'aggressività della pratica come sostenuto dall'Antitrust
Guarda ora
Attualita'
14 Febbraio 2025
Amazon nel mirino dell’Italia per presunta evasione fiscale da 1,2 miliardi di euro
Secondo la procura Amazon non avrebbe dichiarato all’Agenzia delle Entrate l’identità e i dati dei venditori extra europei, a cui…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT