
Il principale investitore dell’Ardian Clean Energy Evergreen Fund è il Gruppo Axa
La casa di investimento Ardian ha lanciato un nuovo fondo aperto, l’Ardian Clean Energy Evergreen Fund: si tratta del primo fondo evergreen della società che consente di aumentare l’esposizione delle aziende verso le energie rinnovabili e la transizione energetica.
Il fondo attiene all’articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation europea, soddisfando dunque i migliori standard ambientali ma anche sociali.
Il target, fissato a un miliardo di euro, è già stato investito per oltre la metà in un portafoglio composto da 12 asset eolici e solari.
Il fondo avrà quindi lo scopo di favorire lo sviluppo delle tecnologie rinnovabili mature quali il solare, l’eolico e l’idroelettrico, ma anche di investire in tecnologie emergenti quali il biogas, la biomassa, lo stoccaggio e l’efficienza energetica.
L’investitore principale del fondo è il Gruppo AXA; il portafoglio del fondo si avvarrà anche di Opta, uno strumento digitale interno di Ardian Infrastructure che raccoglie e analizza i dati sui suoi asset rinnovabili, assicurando una gestione efficiente delle prestazioni monitorando i ricavi a rischio.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/NEIL HALL
Potrebbe interessarti anche: