logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Per gli italiani inflazione e recessione fanno più paura della guerra

Flavia Dell'Ertole
24 Aprile 2022
Per gli italiani inflazione e recessione fanno più paura della guerra
  • copiato!

Bardazzi: “contesto difficile, ma italiani non rinunciano agli acquisti, anche importanti” In un periodo storico come questo le preoccupazioni non mancano, anzi, è possibile farne una classifica. Per gli italiani […]

Bardazzi: “contesto difficile, ma italiani non rinunciano agli acquisti, anche importanti”

In un periodo storico come questo le preoccupazioni non mancano, anzi, è possibile farne una classifica. Per gli italiani la guerra preoccupa meno di inflazione e recessione che vantano il primato per il 71% delle risposte contro il 51% della guerra. Sono le risposte date all’Osservatorio Findomestic.

Quasi 9 italiani su 10 riscontrano aumento dei prezzi e solo per il 27% delle famiglie questo sarebbe un momento propizio per acquisti importanti (ed è il livello più basso registrato negli ultimi due anni).

Dall’Osservatorio Findomestic di aprile, però, emerge che rispetto al mese precedente sono in crescita le intenzioni di acquisto a tre mesi in tutti i segmenti (eccezion fatta per quello delle auto usate).

«Nonostante il difficile contesto – ha dichiarato Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – gli italiani non rinunciano a programmare acquisti, anche importanti, a breve termine: dopo la discesa di marzo, aprile mostra intenzioni d’acquisto in crescita in quasi tutte le categorie monitorate. La casa resta al centro dei progetti di spesa, ma anche l’auto è in ripresa (+13,7%) sull’onda dell’annuncio dei nuovi incentivi governativi».

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • recessione
  • inflazione
  • osservatorio findomestic
  • intenzioni d'acquisto

Ti potrebbero interessare

Germania, il Governo prevede un’altra recessione. Pil in calo dello 0,2% nel 2024
Economia
7 Ottobre 2024
Germania, il Governo prevede un’altra recessione. Pil in calo dello 0,2% nel 2024
Secondo anno di fila di recessione. L'economia riprenderà poi slancio nel 2025 con un +1,1%
Guarda ora
Argentina, Pil in calo del 3,4% nel primo semestre. Confermata la recessione
Economia
19 Settembre 2024
Argentina, Pil in calo del 3,4% nel primo semestre. Confermata la recessione
Nel secondo trimestre l'attività economica ha segnato un ulteriore contrazione dell'1,7%
Guarda ora
Bce, disaccordo sull’impatto della recessione
Economia
2 Settembre 2024
Bce, disaccordo sull’impatto della recessione
Dopo il taglio dei tassi a giugno e un possibile allentamento a settembre, si fa cenno al rallentamento della crescita…
Guarda ora
UBS aumenta la percentuale di recessione in USA
Economia
27 Agosto 2024
UBS aumenta la percentuale di recessione in USA
Resta comunque l’ottimismo sulla spesa dei consumatori ma alcune nuvole si presentano all’orizzonte
Guarda ora
Il Giappone scivola in recessione: non è più la terza economia mondiale. Cede il posto alla Germania
Economia
15 Febbraio 2024
Il Giappone scivola in recessione: non è più la terza economia mondiale. Cede il posto alla Germania
Confermata in crescita la produzione industriale a dicembre Il Giappone non è più la terza economia mondiale, ha ceduto il…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993