
A livello globale il contributo dei singoli cittadini alle cause della sostenibilità e della riforestazione è in aumento del 48,4% rispetto al 2019
Secondo una ricerca del Mastercard Economics Institute, a livello globale e solo nel primo trimestre del 2022 le donazioni di consumatori in favore di associazioni benefiche impegnate nell’ambito della sostenibilità ambientale sono aumentata del 48,4%.
Il dato testimonia il crescente interesse non solo di grandi imprese ma anche di privati cittadini nei confronti dell’ambiente. Le donazioni in favore di progetti ambientali hanno infatti superato quelle destinate ad altre tipologie di organizzazioni senza scopo di lucro.
In particolare la ricerca ha evidenziato la crescita di questo fenomeno in Europa, nello specifico nel Regno Unito (287%), in Germania (101%), in Belgio (97%), in Irlanda (86%) e in Italia (40%). Una crescita significativa è stata rilevata anche in Israele (121%), Canada (56%) e Australia (21%).
Questo interesse per l’ambiente trova il supporto anche di diverse iniziative private, alle quali si è aggiunta di recente anche la Priceless Planet Coalition, una coalizione globale di 50 membri impegnata in progetti di salvaguardia dell’ambiente con ben 15 nuovi piani di riforestazione.
L’ambizioso obiettivo prefissato è quello di piantare 100 milioni di alberi in tutto il mondo; i progetti della coalizione coinvolgono Europa (Francia, Portogallo, Spagna, Scozia), Nord America (Messico, Stati Uniti), America Latina(Brasile, Colombia, Guatemala), Asia Pacifico (Australia, Cambogia, Cina, India, Filippine), Medio Oriente e Africa (Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Malawi, Emirati Arabi Uniti).
Questi progetti non puntano solo alla piantumazione di nuovi alberi, ma mirano anche al ripristino delle foreste nelle località più a rischio, anche grazie alla collaborazione con il Conservation International e il World Resources Institute, che contribuiscono ad allineare i progetti agli ultimi standard scientifici.
di: Marianna MANCINI
FOTO: PIXABAY
Potrebbe interessarti anche: