
Gli Usa dicono sì al sequestro dei beni di oligarchi per ricostruire l’Ucraina. L’Ungheria seguirà lo schema russo per il pagamento di gas e petrolio
La città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, passerà ad usare il rublo, la moneta russa dal primo maggio. E’ quanto riporta l’agenzia statale russa Ria Novosti, citata dalla Bbc. Il vice presidente dell’amministrazione militare e civile della regione, Kirill Stremousov, ha detto che il passaggio richiederà un periodo di quattro mesi, durante il quale saranno in circolazione sia il rublo che la grivnia ucraina.
La Camera degli Stati Uniti ha approvato una legge che permette di utilizzare i proventi del sequestro dei beni russi per aiutare a ricostruire l’Ucraina. Lo ha detto uno dei relatori, Abigail Spanberger.
Into però il ministro degli Esteri ungherese ha confermato alla Cnn che il suo Paese utilizzerà lo schema di pagamento messo in atto da Mosca per il petrolio e il gas russo. E questo perché l’85% della fornitura di gas all’Ungheria proviene dalla Russia, così come il 65% del petrolio.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: