logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Sostenibilità a parole: il 64% delle imprese non presenta il bilancio

Marianna Mancini
30 Aprile 2022
Sostenibilità a parole: il 64% delle imprese non presenta il bilancio
  • copiato!

Il settore peggiore è quello della cosmetica e del benessere, in cui su 100 imprese analizzate solo 14 pubblicano bilanci di sostenibilità La sostenibilità è ormai uno degli obiettivi cardine […]

Il settore peggiore è quello della cosmetica e del benessere, in cui su 100 imprese analizzate solo 14 pubblicano bilanci di sostenibilità

La sostenibilità è ormai uno degli obiettivi cardine dei piani aziendali, elemento imprescindibile di qualsiasi strategia di business, che però spesso sembra ancora più pregnante nella comunicazione che non in un’attuazione concreta.

Secondo una ricerca di ConsumerLab infatti, presentata nella seconda edizione del congresso nazionale Future Respect – imprese sostenibili, pratiche a confronto, in Italia oltre il 20% delle pubblicità multicanale (radio, tv e carta stampata) sono incentrate proprio sulla sostenibilità.

Nonostante questo, del campione di 1.915 imprese individuate da Mediobanca, il 64,2% (1.230 aziende) non presenta il bilancio e solo il 52,8% ha dedicato una sezione del proprio sito internet alla Sostenibilità.

Dei 345 grandi gruppi bancari analizzati, il il 60,6% non presenta un bilancio di sostenibilità e 38,3% non ha riservato alcuno spazio alla sostenibilità sul proprio sito.

Il tasso è ancora peggiore se si guarda alle imprese assicuratrici: delle 76 aziende prese in considerazione dallo studio, non presenta un bilancio di sostenibilità il 72,4% e oltre la metà (54%) non riserva nessuna sezione web all’argomento.

A registrare il dato peggiore è il settore della cosmetica e del benessere, in cui su 100 imprese analizzate solo 14 pubblicano bilanci di sostenibilità, a fronte di una comunicazione su internet fortemente incentrata sul tema.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • sostenibilità
  • consumerlab
  • bilancio di sostenibilità
  • comunicazione aziende

Ti potrebbero interessare

Greenhushing: il silenzio verde che dilaga tra le aziende
Green
18 Febbraio 2025
Greenhushing: il silenzio verde che dilaga tra le aziende
La paura del greenwashing fa allontanare le aziende da una rendicontazione trasparente. Ecco gli impatti negativi
Guarda ora
Sviluppo sostenibile: le aziende italiane sono indietro
Green
10 Dicembre 2024
Sviluppo sostenibile: le aziende italiane sono indietro
Nel nostro Paese è allarme sustainability washing: intervista al presidente di ConsumerLab, Francesco Tamburella
Guarda ora
Sostenibilità ed impatto sociale per il business del futuro
Report & analisi
30 Novembre 2024
Sostenibilità ed impatto sociale per il business del futuro
Ecco come sviluppare iniziative di economia circolare. Ma non solo
Guarda ora
AI, green, bio e sostenibilità: ecco perché investire in questi settori
Report & analisi
2 Novembre 2024
AI, green, bio e sostenibilità: ecco perché investire in questi settori
Non solo promettono rendimenti interessanti, ma contribuiscono anche a creare un futuro migliore per il nostro pianeta
Guarda ora
Green Deal UE: ecco quando un’attività può definirsi “ecosostenibile”
Green
3 Agosto 2024
Green Deal UE: ecco quando un’attività può definirsi “ecosostenibile”
Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità richiede investimenti ingenti e in taluni casi la revisione di parte del modello di business
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993