
La nuova strategia di Uber prevede anche tagli alle spese di marketing e agli incentivi
«Le assunzioni saranno d’ora in poi un privilegio». Lo ha scritto senza tanti giri di parole il ceo di Uber, Dara Khosrowshahi, in un’email inviata ai propri dipendenti, in cui annuncia anche tagli alle spese di marketing e agli incentivi. «E’ chiaro che il mercato sta facendo fronte a un cambiamento sismico e noi dobbiamo agire di conseguenza – ha spiegato. – Considereremo l’assunzione alla stregua di un privilegio e stabiliremo in modo ponderato quando e dove procedere con l’aggiunta di nuovo personale. Saremo ancora più severi riguardo ai costi».
Non solo. D’ora in avanti Uber calcolerà la propria redditività non sulla base dell’EBITDA adjusted ma guardando al flusso di cassa. «Abbiamo fatto un progresso incredibile in termini di redditività, stabilendo un target di 5 miliardi di dollari per l’EBITDA adjusted per il 2024, ma il target è cambiato. E’ il flusso di cassa. Possiamo centrarlo velocemente».
Nel primo trimestre del 2022 il fatturato di Uber è più che raddoppiato a $6,9 miliardi, grazie allla ripresa del business di trasporti privati e di quelli in generale, con il ritorno alla vita normale dopo le restrizioni anti-Covid. Però sempre nello stesso periodo ha accusato una perdita di bilancio pari a 5,9 miliardi di dollari, scontando il tonfo degli investimenti effettuati nell’equity.
Di fronte al “cambiamento sistemico” annunciato, il ceo di Uber è ottimista: «Vinceremo, ma per farlo dovremo mostrare il meglio del nostro DN: prontezza, fegato, innovazione – ha detto. – In alcuni casi dovremo ritirarci per scattare in avanti. Dovremo assolutamente fare di più con meno. Non sarà facile, ma sarà epico. Ricordatevi chi siete. Siamo Uber, un società di uelle che nascono una volta in una generazione, una società che è diventata un verbo e che ha cambiato il mondo per sempre. Scriviamo il prossimo capitolo della nostra storia, lavorando insieme come una #OneUber, per renderla leggendaria».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: