logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

UNRAE, sono in profondo rosso i veicoli industriali: -26,9% ad aprile 

Maria Lucia Panucci
9 Maggio 2022
UNRAE, sono in profondo rosso i veicoli industriali: -26,9% ad aprile 
  • copiato!

Crollano tutti i comparti dei veicoli industriali con circa 700 unità immatricolate in meno rispetto allo scorso anno. Starace: “urgente sostenere il rinnovo del parco” Si conferma in profondo rosso […]

Crollano tutti i comparti dei veicoli industriali con circa 700 unità immatricolate in meno rispetto allo scorso anno. Starace: “urgente sostenere il rinnovo del parco”

Si conferma in profondo rosso il mercato dei veicoli industriali che registra ad aprile un crollo di tutti i comparti di riferimento (-26,9%), con circa 700 unità immatricolate in meno rispetto allo scorso anno. E’ quanto fotografa l’UNRAE, secondo cui in particolare segnano una caduta a doppia cifra sia i veicoli leggeri sotto le 6 tonnellate (-23,6%) sia i pesanti sopra le 16 tonnellate (-25,9%) e sprofondano i medio-leggeri che perdono il 33,2% sul 2021.

«E’ evidente che i sostegni al settore dell’autotrasporto stiano perdendo di efficacia – sottolinea Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE – nonostante gli impegni profusi dal Governo nel fornire risposte concrete al comparto, che danno ossigeno nel breve periodo ma non contribuiscono a sostenere la domanda di veicoli nuovi nel medio-lungo termine, a discapito della transizione ecologica e della sicurezza stradale».

L’UNRAE ha chiesto quindi al Governo, anche in ragione dell’anzianità del parco circolante e delle limitate risorse disponibili, di adoperarsi affinché i mezzi ante Euro V vengano sostituiti a favore di veicoli di ultima generazione, attraverso interventi di indirizzo che seguano il principio “chi più inquina più paga”, portandone così alla progressiva dismissione.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

  • veicoli industriali
  • unrae

Ti potrebbero interessare

Veicoli industriali, per il 2024 il mercato è in calo: -0,7%
Economia
9 Gennaio 2025
Veicoli industriali, per il 2024 il mercato è in calo: -0,7%
A dicembre il settore registra un leggero incremento, con 1.872 immatricolazioni rispetto alle 1.859 del 2023 (+0,7%)
Guarda ora
Crollo di immatricolazioni sui veicoli industriali nei mesi estivi
Economia
10 Settembre 2024
Crollo di immatricolazioni sui veicoli industriali nei mesi estivi
L'analisi per fasce di peso conferma il calo in tutti i segmenti. Unica eccezione i veicoli tra le 3,51 e…
Guarda ora
Veicoli Industriali, aprile in doppia cifra a +18,5%
Economia
9 Maggio 2024
Veicoli Industriali, aprile in doppia cifra a +18,5%
Unrae: a marzo 2.340 veicoli immatricolati. Mercato con migliore performance è quello dei veicoli pesanti di massa uguale o superiore…
Guarda ora
UNRAE, in leggera crescita a febbraio il mercato dei veicoli industriali: +2,1% su anno
Economia
11 Marzo 2024
UNRAE, in leggera crescita a febbraio il mercato dei veicoli industriali: +2,1% su anno
Starace: "servono interventi strutturali"
Guarda ora
Veicoli industriali, mercato in flessione a dicembre: -28,5% per le immatricolazioni su anno
Economia
10 Gennaio 2024
Veicoli industriali, mercato in flessione a dicembre: -28,5% per le immatricolazioni su anno
Il dato complessivo del 2023 riflette la crescita migliore dal 2008, con il +12,2% e oltre 3.000 unità immatricolate in…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993