Ven, 20 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Biden e Draghi: uniti a condannare invasione in Ucraina

Tra le questioni sul tavolo la sicurezza energetica e alimentare

L’incontro davanti alle telecamere nella Sala Ovale è iniziato con una dichiarazione d’intenti del Presidente degli States, sono molti infatti gli argomenti che Biden annuncia di voler discutere con Draghi e i due hanno sottolineato quanto i legami siano forti tra USA e America.

«Putin non è riuscito a dividerci» ha detto Draghi.

«L’intento è aiutare l’Ucraina come ci sta chiedendo il Presidente Zelensky, in Italia le persone vogliono porre fine alla carneficina – spiega Draghi, chiedendo – cos’altro è possibile fare per arrivare al cessate il fuoco e negoziati credibili?».

Secondo Draghi la sicurezza energetica e alimentare è una questione importante e andrà analizzata nel bilaterale. Ha sottolineato il Presidente italiano come quanto sta succedendo in Ucraina abbia portato cambiamenti importanti in Europa, perché “prima eravamo vicini ma adesso siamo ancora più vicini e possiamo contare sull’America come amica dell’UE“.

Biden, in chiusura, ha sottolineato l’importanza, anche per l’America, dell’Unione Europea forte. Ha voluto però specificare anche che a una UE forte debba corrispondere una NATO forte.

«L’invasione della Russia ha fatto salire il prezzo del gas a livelli molto alti. C’è bisogno di un tetto al prezzo del gas a livello europeo. E c’è bisogno che l’Europa sia unita nel gestire anche finanziariamente le sfide che abbiamo davanti: la difesa, la ricostruzione dell’Ucraina, i costi della crisi» fonti italiane riferiscono che Draghi abbia detto queste frasi durante l’incontro con Biden.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/FILIPPO ATTILI/

Ti potrebbe interessare anche:

Palamar: “resto dentro Azovstal”
Secondo i media russi, Sviatoslav “Kalina” Palomar aveva abbandonato l’acciaieria Azovstal ieri …
Russia: “metà dei clienti europei di Gazprom ha già aperto conto in rubli”
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Federazione Russa Novak Il vicepresidente della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: