Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Generali: i consiglieri di Caltagirone non entrano nei comitati

Scontro sul Comitato strategico: i consiglieri guidati da Donnet ne hanno proposto l’eliminazione

È subito scontro tra all’interno del cda di Generali. Dopo il voto dell’assemblea che ha eletto la lista del cda guidata dall’ad Philippe Donnet e mandato in minoranza i consiglieri della lista dell’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone. Durante il cda per la composizione dei comitati endoconsiliari, i consiglieri di maggioranza guidati da Donnet hanno proposto l’eliminazione del Comitato Strategico deputato all’analisi delle operazioni di fusione e acquisizione, non assegnando la funzione a nessun altro organo interno.

In questo modo qualsiasi operazione verrà portata all’attenzione del consiglio direttamente dall’amministratore delegato con un periodo di preavviso molto limitato, visto che lo statuto prevede un minimo di due giorni per convocare un consiglio di amministrazione. Questa decisione non è stata condivisa dai tre consiglieri eletti dalla lista Caltagirone, lo stesso imprenditore romano, Flavio Cattaneo e Marina Brogi, i quali hanno quindi ritenuto che non fosse opportuno entrare a far parte degli altri comitati, anche se le raccomandazioni dei vari codici prevedono che in ognuno di essi debba esserci almeno un rappresentante delle minoranze.

L’incontro ha, quindi, portato a una frattura, con l’eliminazione del comitato strategico e l’esclusione dei consiglieri eletti dalle minoranze negli altri cinque comitati, dal controllo rischi alle parti correlate. Ecco la loro composizione: Comitato Controllo e Rischi: presidente Luisa Torchia; componenti: Umberto Malesci; Clemente Rebecchini; Comitato per le Remunerazioni: presidente Diva Moriani; componenti: Alessia Falsarone, Clara Furse, Lorenzo Pellicioli; Comitato per le Nomine e la Corporate Governance: presidente Andrea Sironi; componenti: Clara Furse, Diva Moriani, Luisa Torchia; Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate: presidente: Antonella Mei-Pochtler; componenti: Diva Moriani, Luisa Torchia; Comitato Innovazione e Sostenibilità sociale e ambientale: presidente Umberto Malesci; componenti: Alessia Falsarone, Antonella Mei-Pochtler.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

Webuild, nuova commessa in Inghilterra da 1,25 miliardi di sterline
La britannica National Highways ha selezionato la joint venture composta da Webuild …
DDL Concorrenza, arriva il via libera dalla Commissione Senato. Lunedì in Aula
L'ok al ddl concorrenza in commissione Senato arriva dopo l’accordo sui balneari. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: