Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cambia la lotteria degli scontrini, arrivano i premi istantanei

Dopo la bocciatura della Cgia di Mestre, il sottosegretario al Mef freni annuncia una versione semplificata

Secondo la Cgia di Mestre, la lotteria degli scontrini è stata un “flop” perché non ha raggiunto l’obiettivo di fondo, cioè quello di contrastare l’evasione spingendo i commercianti a installare i pos ed emettere le ricevute fiscali (leggi qui ). Il sottosegretario al Mef, Federico Freni, ha però spiegato che il Governo vuole lanciare una versione semplificata: la lotteria con premi istantanei, per scoprire subito se si ha diritto o meno alla vincita.

«Si tratta di una norma già scritta, concordata, su cui non c’è alcun problema politico, che verrà inserita nel primo provvedimento legislativo utile che può essere il dl semplificazione: si tratta di una misura essenziale» ha riferito Freni.

La nuova versione della lotteria degli scontrini era attesa proprio nell’ultimo decreto di semplificazione legato al Pnrr, ora all’esame del Parlamento. La lotteria non verrà quindi archiviata dal Governo, come già fatto con il cashback, abbandonato nel giugno 2021.

Stando a quanto riferito da Freni, il meccanismo sarà più simile al Gratta e Vinci. Resterà obbligatorio registrarsi, tramite il proprio codice fiscale, presso il sito dell’Agenzia delle Entrate per avere il proprio codice e bisognerà effettuare gli acquisti con carta.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Ti potrebbe interessare anche:

Fosse comuni a Lugansk
Sono 29 i giornalisti uccisi dall'inizio nel conflitto A Lysychansk, nella Regione …
Chiusura positiva per Wall Street
Il Dow Jones chiude a +0,60%, il Nasdaq a +1,51% Wall Street …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: