logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

E-commerce, la svolta del live streaming

Maria Lucia Panucci
22 Maggio 2022
E-commerce, la svolta del live streaming
  • copiato!

Nato in Cina, il fenomeno potrebbe portare a vendite per oltre 500miliardi di dollari Lo shopping in live streaming è la nuova frontiera dell’e-commerce. Il fenomeno, nato in Cina, secondo […]

Nato in Cina, il fenomeno potrebbe portare a vendite per oltre 500miliardi di dollari

Lo shopping in live streaming è la nuova frontiera dell’e-commerce. Il fenomeno, nato in Cina, secondo gli analisti ha le potenzialità per far realizzare oltre 500 miliardi di dollari in vendite.

La Cina è il Paese in cui è maggiormente sviluppato e, secondo gli eMarketer, da sola avrebbe un ammontare di vendite di 480 miliardi. Seguono gli USA che, secondo Foresight Research avrebbero u giro d’affari da 11 miliardi. Il resto del Mondo segue con cautela.

La crescita esponenziale di questo nuovo canale di vendite è legato al mondo degli influencer, ma non solo, sarà decisivo la decisione di sposare questa strada da parte di colossi come Amazon, Google, Facebook e TikTok. Il live streaming non solo richiede una decisa cultura digitale dei brand, ma anche una rete di infrastrutture software in grado di realizzare l’evento e la vendita. Golive, una divisione della stratup italiana Radicalbit si occupa proprio di questo.

Il responsabile Golive, Alessio Maida, ha dichiarato: «le grandi piattaforme come Instagram e Facebook si stanno muovendo ma non danno la possibilità di acquistare direttamente sul sito del marchio: ci si ferma sul loro marketplace. Le soluzioni come Golive invece sono completamente indipendenti: è l’azienda che gestisce tutta la brand experience in modo totalmente autonomo».

Sono già decine di marchi a utilizzare Golive in Italia come Guess, Upim e Motivi. Secondo McKinsey nel 2026 tra il 10 e il 20% di tutte le transazioni e-commerce avverranno con eventi live di acquisto e nella sola Europa nel 2026 l’ecommerce varrà 750 miliardi di vendite digitali.

«Il nostro servizio – ha spiegato Madia – si collega al sito dell’azienda in maniera molto semplice, con poche righe di codice da inserire nella pagina web. La diretta viene fatta usando poche luci e le app sui telefonini, che nelle versioni di ultima generazione hanno videocamere fenomenali. È molto semplice e intuitivo da usare. Si può installare un corner per la live in pochissimo tempo».

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • e-commerce
  • shopping online
  • live streaming

Ti potrebbero interessare

TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Impresa
27 Marzo 2025
TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Da lunedì 31 marzo la piattaforma apre il servizio e-commerce nel nostro Paese e contemporaneamente in Germania e Francia
Guarda ora
Bankitalia, carenze e ritardi nei rimborsi dei pagamenti online
Economia
17 Giugno 2024
Bankitalia, carenze e ritardi nei rimborsi dei pagamenti online
Chiesto a banche, Poste e istituti un'analisi e correttivi
Guarda ora
Alibaba, è David Beckham l’ambasciatore internazionale del marchio per l’e-commerce
Impresa
27 Maggio 2024
Alibaba, è David Beckham l’ambasciatore internazionale del marchio per l’e-commerce
L’accordo avviene nel contesto della rapida espansione globale della startup di moda online Shein, della Temu dei rivali cinesi PDD…
Guarda ora
E-commerce, acquisti prodotti toccano quota 38,6 mld (+6%) nel 2024
Economia
21 Maggio 2024
E-commerce, acquisti prodotti toccano quota 38,6 mld (+6%) nel 2024
Arredamento e home living (+12%) è il settore più performante, seguito da Auto e Ricambi (+10%). In ripresa il Food&Grocery…
Guarda ora
Acquisti online, 1 giovane su 3 ha subito truffe
Economia
11 Maggio 2024
Acquisti online, 1 giovane su 3 ha subito truffe
Consumerismo, 12,7 milioni di vittime in Italia
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993