
VMware è un’azienda californiana specializzata in cloud computing e virtualizzazione. I negoziati con Broadcom sono in corso ma un accordo non sarebbe imminente
Maxi acquisizione in vista nel settore tecnologico americano. Stando a quanto riportato dalla redazione di Bloomberg i vertici di Broadcom sono in trattative per rilevare VMware, azienda californiana specializzata in cloud computing e virtualizzazione. I negoziati sarebbero in corso ma un accordo non sarebbe imminente.
L’acquisizione diversificherebbe ulteriormente l’attività di Broadcom dai semiconduttori al software aziendale, dopo l’acquisizione da 18,9 miliardi di dollari di CA Technologies e l’acquisto da 10,7 miliardi della divisione di sicurezza di Symantec negli ultimi quattro anni.
VMware ha attualmente una valutazione di mercato di circa 40 miliardi di dollari. Dall’aprile 2021 opera in modo indipendente da Dell che, a sua volta, l’aveva acquisita nel 2016.
Broadcom è invece passata nelle mani di Avago Technologies nel 2015, a fronte di un’operazione da 37 miliardi di dollari. A fine 2019 la Commissione Europea è intervenuta obbligando la società a rivedere i termini di alcuni contratti sottoscritti con i clienti, citando rischi per la concorrenza.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: