Lo Shrinkflation è quella particolare tecnica di marketing attraverso cui le aziende riducono la quantità di prodotto nelle confezioni, mantenendo i prezzi sostanzialmente invariati. Antitrust: “monitoriamo il fenomeno”
Nel mirino dell’Antitrust finisce lo “Shrinkflation”, quella particolare tecnica di marketing attraverso cui le aziende riducono la quantità di prodotto nelle confezioni, mantenendo i prezzi sostanzialmente invariati. «L’Autorità – ha detto il direttore generale per la tutela del consumatore, Giovanni Calabrò in audizione alla Commissione d’inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti – sta monitorando il fenomeno al fine di verificare se possa avere rilevanza ai fini dell’applicazione del Codice del Consumo, con particolare riferimento alla disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette».
Calabrò ha quindi assicurato che “l’Autorità è ben al corrente del fenomeno ed oltre alla crescente attenzione dedicata dalla stampa, che ha lanciato più volte l’allarme sul “restringimento” delle confezioni di prodotti soprattutto alimentari e per l’igiene della casa, precisa di aver ricevuto la segnalazione di un’associazione di consumatori su tale condotta.
Stiamo parlando dell’Unione nazionale dei consumatori che si è mossa con un’esposto all’Antitrust dell’8 aprile e oggi il presidente Massimiliano Dona accoglie le parole dell’Autorità con soddisfazione. «A finire nel mirino dell’associazione sono le colombe pasquali da 750 grammi, le mozzarelle da 100 grammi invece che da 125, il caffè da 225 al posto di quello da 250 grammi, la pasta non nei formati consolidati da 500 grammi e da 1 Kg, il tè con 20 bustine invece di 25 e innumerevoli altri prodotti – ha detto. – La sgrammatura dei prodotti è antica, ma con la crisi attuale e gli aumenti dei costi di produzione delle aziende, dovuti ai rincari energetici di luce e gas, le segnalazioni dei consumatori si erano moltiplicate e le tecniche delle aziende si sono fatte sempre più insidiose».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: