
Tim acquisisce Mindicity, ramo d’azienda specializzato in piattaforme tecnologiche per la gestione delle città del futuro
TIM punta sulle smart city e rileva Mindicity, la piattaforma di “intelligenza urbana” che mette a disposizione le più innovative tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale e i Big Data per un approccio olistico all’analisi e al supporto alla gestione di un sistema complesso come la Città.
L’operazione nasce dall’accordo tra Olivetti, digital company per le soluzioni IoT del gruppo TIM, e fabbricadigitale Srl e permette a TIM di ampliare il portafoglio di soluzioni e le competenze necessarie per garantire un servizio end-to-end in ambito urbano.
Non solo. L’acquisizione rafforza l’offerta TIM Urban Genius, la soluzione pensata per consentire alle Amministrazioni locali di adottare un modello di città intelligente e sostenibile.
«L’operazione che annunciamo oggi rappresenta una pietra miliare della nuova strategia di gruppo a supporto dell’offerta ad alto valore aggiunto pensata per i Grandi clienti e la Pubblica Amministrazione – ha commentato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM. – L’obiettivo che perseguiamo è semplice: vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi e soluzioni digitali, facendo leva sull’unicità delle nostre competenze. Mi riferisco alle tecnologie in house, ovvero Cloud, Security e IoT, e alla nostra catena del valore che è la più completa tra gli operatori del settore. Con queste leve saremo in grado di dare tutto il nostro supporto per accelerare la transizione digitale delle imprese in Italia».