
La fiducia dei consumatori negli Usa indica una discesa dell’indice a 106,4 punti rispetto ai 108,6 punti del mese di aprile. Il dato è migliore delle attese degli analisti che erano per un indice in discesa fino a 103,9 punti
Risulta leggermente in calo la fiducia dei consumatori americani, risultando comunque sopra le attese del mercato. Il sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti sul sentiment dei consumatori ha segnalato a maggio una discesa dell’indice a 106,4 punti rispetto ai 108,6 punti del mese di aprile, ma oltre le attese degli analisti che erano per un indice in discesa fino a 103,9 punti.
Nello stesso periodo l’indice sulla situazione presente è sceso a 149,6 punti da 152,9 precedente, mentre l’indice sulle attese è diminuito a 77,5 punti da 79 punti.
«Nel complesso, l’indice della situazione attuale rimane su livelli elevati, suggerendo che la crescita non si è ulteriormente contratta nel secondo trimestre – ha spiegato Lynn Franco, Senior Director of Economic Indicators presso The Conference Board. – Detto questo, con l’ulteriore indebolimento dell’indice delle aspettative, i consumatori non prevedono che l’economia riprenderà vigore nei prossimi mesi. Si aspettano che le condizioni del mercato del lavoro rimarranno relativamente solide, il che dovrebbe continuare a sostenere la fiducia nel breve periodo».