
Rimane il nodo dei trasporti. Speranza: “la valutazione è in corso. Non dobbiamo abbassare la guardia”
Dal 15 giugno decade l’obbligo di indossare le mascherine in cinema, teatri e sport al chiuso. E’ quanto ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Allo stesso tempo scade il termine per l’obbligo di indossare il dispositivo medico su bus, metro, treni, navi ed aerei. Ed è proprio su quest’ultimo obbligo che è in corso un’interlocuzione all’interno del Governo. «La valutazione è in corso», spiega il ministro della Salute. Speranza che sottolinea come la pandemia non è conclusa e che non bisogna abbassare la guardia, soprattutto guardando altri Paesi dove la curva sta risalendo pericolosamente.
Costa ha parlato anche dell’autunno e di una possibile nuova campagna vaccinale. «Lo scenario più probabile è arrivare a un richiamo annuale del vaccini, è ragionevole pensare che in autunno potremo avere dei vaccini aggiornati».
Intanto non solo mascherine: il 15 giugno scade (e non sarà prorogato) anche l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 e per il personale della scuola e delle Forze dell’Ordine mentre per il personale sanitario l’obbligo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.