
Oggi inaugura una delle più importanti esposizioni al mondo per la difesa e la sicurezza terrestre ed aero-terrestre
Il presidente francese Macron ha tenuto un discorso inaugurale per l’apertura di Eurosatory, la mostra internazionale di difesa e sicurezza del territorio in programma a Parigi, dove sono attese 227 delegazioni ufficiali da 94 paesi.
L’esposizione è una delle più importanti al mondo per la difesa e la sicurezza terrestre ed aero-terrestre e questa edizione, dato il conflitto in atto alle porte d’Europa, assume una connotazione geopolitica particolare.
«Siamo alla vigilia di una trasformazione profonda – ricorda il presidente inaugurando la kermesse – dobbiamo pensare ad un’economia di guerra e ad un cambio di prospettiva totale».
«Questo ci porta a chiedere ai nostri industriali di essere più innovativi e capaci di rispondere alle esigenze che emergono, rinunciando ad un modello storico che già conosciamo ma che ha bisogno di essere aggiornato per equipaggiare i nostri soldati e riuscire a rispondere alle situazioni che cambiano sempre più rapidamente» ha aggiunto Macron.
I valori chiave rilanciati dal titolare dell’Eliseo sono quindi “necessità e modernità“, da perseguire in Francia ma anche in un contesto europeo. Macron ha infatti ribadito l’importanza di un sistema di difesa che acquisisca una dimensione davvero europea: «non è solo questione di fondi, dobbiamo spendere ma investire soprattutto sull’innovazione, che sia europea e vada a vantaggio di tutta la nostra industria».