
Un donatore anonimo ha vinto una cena con Warren Buffett pagando una cifra record all’asta di beneficenza organizzata dalla fondazione Glide. E’ l’ultima occasione
Vuoi cenare con Warren Buffett? Devi pagare 19 milioni di dollari. Offrendo questa cifra ad un’asta benefica un donatore anonimo si è aggiudicato una cena con il ceo di Berkshire Hathaway che si terrà alla Smith & Wollensky Steakhouse a New York. Potrà farsi accompagnare da altre 7 persone.
La competizione è stata organizzata da Buffett in collaborazione con eBay e la fondazione Glide, una no profit con sede a San Francisco dedicata alla lotta contro la povertà.
Si tratta di una cifra record che supera di quattro volte quella che era risultata vincente nel 2019, ultimo anno in cui si è tenuto l’evento prima della pandemia di Covid-19. Allora, con poco più di 4,5 milioni di dollari, ad aggiudicarsi la cena fu l’imprenditore di origine cinese, Justin Sun. I risultati di quell’asta fecero subito scalpore perché Sun è un imprenditore del mondo delle criptovalute e Buffett ha più volte espresso parole non troppo lusinghiere nei confronti del Bitcoin.
E proprio nella consueta lettera agli azionisti Buffett è tornato a demolire le criptomonete. «Se le persone in questa stanza possedessero tutti i terreni agricoli negli Stati Uniti e mi offriste una quota dell’1% per 25 miliardi di dollari vi firmerei un assegno subito. Se possedeste l’1% degli appartamenti negli Stati Uniti e me li offriste per altri 25 miliardi di dollari, vi staccherei un assegno anche per quello. Se possedeste tutti i bitcoin in circolazione nel mondo e me li offriste a 25 dollari, non li comprerei. Perché non saprei cosa farmene. Il prezzo del bitcoin dipende dal fatto che il prossimo paghi più del precedente», ha scritto l’oracolo di Omaha.
Tornano all’asta record, il valore è stato così alto perché questa è stata l’ultima possibilità di vincere una cena con Buffett che a fine agosto compirà 92 anni. Era dal 2000 che la fondazione Glide organizzava l’asta annuale, su idea di Susie Buffett, moglie di Warren. Da allora il totale raccolto in favore della fondazione ha superato i 53 milioni di dollari.