logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Coldiretti, gli italiani comprano sempre più cibo low cost per difendersi dal caro prezzi

Maria Lucia Panucci
21 Giugno 2022
Coldiretti, gli italiani comprano sempre più cibo low cost per difendersi dal caro prezzi
  • copiato!

I discount alimentari segnano +10,1% nelle vendite in valore Di fronte al caro prezzi gli italiani cambiano le proprie abitudini alimentari e comprano sempre più cibi low cost con i discount che […]

I discount alimentari segnano +10,1% nelle vendite in valore

Di fronte al caro prezzi gli italiani cambiano le proprie abitudini alimentari e comprano sempre più cibi low cost con i discount che segnano +10,1% nelle vendite in valore, il più elevato tra tutti i canali di distribuzione. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti che evidenzia la difficoltà in cui si trovano le famiglie italiane di fronte ad un caro vita sempre più insostenibile.

Oltre al cibo nel carrello della spesa è aumentato anche il costo del vino: a causa dei rincari energetici e della guerra in Ucraina quello italiano ha visto un + 35% con un impatto pesante non solo sui consumatori finali ma anche sulle aziende vitivinicole. Quest’ultime si sono infatti trovate a fronteggiare aumenti unilaterali da parte dei fornitori con le bottiglie di vetro che costano più del 30% in più rispetto allo scorso anno, mentre il prezzo dei tappi ha superato il 20% per quelli di sughero e addirittura il 40% per quelli di altri materiali. Per le gabbiette per i tappi degli spumanti gli aumenti sono nell’ordine del 20% ma per le etichette e per i cartoni di imballaggio si registrano rispettivamente rincari del 35% e del 45%, secondo l’analisi Coldiretti.

E’ chiaro quindi che gli italiani si difendono come possono, andando a comprare cibi che costano poco in supermercati a buon prezzo. Si tratta però, sottolinea la Coldiretti, di un risultato dovuto esclusivamente al caro prezzi con le quantità di prodotti alimentari acquistati che si riducono dello 0,8%.

  • discount
  • cibo low cost

Ti potrebbero interessare

Caro-prezzi, gli italiani risparmiano anche sulla spese. +6,3% gli acquisti nei discount a settembre
Economia
8 Novembre 2023
Caro-prezzi, gli italiani risparmiano anche sulla spese. +6,3% gli acquisti nei discount a settembre
Il caro prezzi ha tagliato a settembre del 3,1 per cento le quantità di prodotti alimentari acquistate dagli italiani che…
Guarda ora
Si spende di più per comprare di meno. I dati
Economia
7 Luglio 2023
Si spende di più per comprare di meno. I dati
Le associazioni dei consumatori chiedono al governo di intervenire e individuare un paniere a prezzi calmierati Gli italiani che continuano…
Guarda ora
Gli italiani ai tempi dell’inflazione: 7 su 10 al discount
Attualita'
18 Marzo 2023
Gli italiani ai tempi dell’inflazione: 7 su 10 al discount
Lo afferma il Centro studi di Unimpresa, che ha condotto un'analisi a campione tra i 16 mila esercizi commerciali associati L'inflazione…
Guarda ora
Spesa, anche gli inglesi preferiscono i discount tedeschi e i supermercati britannici abbassano i prezzi
Economia
22 Febbraio 2023
Spesa, anche gli inglesi preferiscono i discount tedeschi e i supermercati britannici abbassano i prezzi
SHUTTERSTOCK Aldi punta a 1.200 negozi nel Regno Unito entro il 2025 dai suoi attuali 990 e Lidl punta a…
Guarda ora
Confimi: “Italiani al discount. Il Made in Italy sulle tavole estere”
Economia
19 Ottobre 2022
Confimi: “Italiani al discount. Il Made in Italy sulle tavole estere”
IMAGOECONOMICA È l'amara constatazione del presidente Tatone. "Le abitudini sono tornate indietro di 10 anni: crescono i prezzi, cala il…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993