
L’obiettivo è dar vita al primo polo italiano dell’informazione nativa digitale in audio e video
Acquisizioni in campo tecnologico. Chora Media, podcast company fondata tra gli altri da Guido Brera e Mario Calabresi, che la dirige e ne è CEO, ha acquisito Will Media, media company costituita a gennaio 2020 da Alessandro Tommasi, Imen Boulahrajane, Davide Dattoli e Francesco Fumagalli, dando vita al primo polo italiano dell’informazione nativa digitale in audio e video. Valore del deal 5,2 milioni di euro.
Le due società insieme contano su una community social di due milioni di persone e su oltre tre milioni di ascolti medi mensili podcast, guidando così le classifiche nazionali su tutte le piattaforme. Con l’acquisizione Chora Media punta a consolidarsi come editore cross-platform, capace di spaziare dall’intrattenimento all’informazione. «L’audio è la grande novità di questi ultimi due anni – sottolinea Mario Calabresi – e in pochi mesi in Italia l’ascolto dei podcast è completamente esploso: sono stati creati più podcast negli ultimi 12 mesi che in tutto il tempo precedente. Abbiamo scelto Will perché la riteniamo la realtà più dinamica, fresca e innovativa del mondo social».
La nuova configurazione consentirà a Will di accelerare il proprio sviluppo, completando la propria proposta commerciale e rafforzando il team, che conta già 35 professionisti, con un’età media intorno ai 27 anni di cui il 60% donne. Chora prevede di chiudere il 2022 con cinque milioni di fatturato, obiettivo simile anche per Will.