
La Fda potrebbe ordinare il ritiro delle sigarette elettroniche Juul a causa della diffusione tra i minorenni
La Fda potrebbe ordinare il ritiro delle sigarette elettroniche targate Juul dal mercato statunitense. E potrebbe farlo già oggi. Lo riferisce il Wall Street Journal citando fonti vicine alla questione. Il motivo sarebbe la diffusione tra i minorenni. Già da quattro anni Juul è nel mirino della Fda per questo motivo.
La società da allora ha cercato di riconquistare la fiducia delle autorità di regolamentazione e del pubblico limitandone la commercializzazione e nel 2019 ha smesso di vendere le sigarette con gusti dolci e fruttati. Decisione che gli è costata cara visto che le vendite di Juul sono crollate negli ultimi anni.
Juul è salito in cima al mercato delle sigarette elettroniche negli Stati Uniti nel 2018, ma più recentemente ha perso terreno rispetto ad altri marchi. È scivolato al secondo posto dietro al marchio Vuse prodotto da Reynolds negli ultimi tre mesi. L’anno scorso ha riportato una perdita di 259 milioni di dollari e un calo dell’11% delle vendite a 1,3 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono il suo mercato principale, sebbene i suoi prodotti siano venduti anche in Canada, Regno Unito, Italia, Francia e Filippine.