La fiducia dei consumatori negli Usa è stata rivista a 50 punti nella lettura definitiva dell’Università di Michigan dai 50,2 della lettura preliminare e del consensus, e contro i 58,4 di maggio
E’ in calo la fiducia dei consumatori statunitensi. Secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’Università del Michigan, che ha pubblicato la stima definitiva. a giugno l’indice è stato rivisto a 50 punti dai 50,2 della lettura preliminare e del consensus. Si tratta di un rallentamento evidente rispetto ai 58,4 punti di maggio.
Rivista al ribasso anche la componente relativa alle aspettative, che si posiziona a 47,5 sotto i 46,8 stimati dagli analisti e dalla prima lettura, mentre quella sulla condizione attuale si posiziona a 53,8 punti inferiore ai 55,4 dell’indicazione preliminare e degli analisti.
L’inflazione è la preoccupazione principale con il 79% dei consumatori che si aspetta tempi difficili per l’anno a venire ed il 47% che sostiene che l’aumento dei prezzi ha eroso sensibilmente il proprio tenore di vita.