
A denunciare Google è stata la società danese Jobindex che chiede la cessazione della condotta anticoncorrenziale e il pagamento di una multa
Nuovi guai in vista per Google. Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters la società danese di ricerca di lavoro online Jobindex ha denunciato il colosso tech all’Antitrust Ue perché, a partire dallo scorso anno, avrebbe abusato della propria posizione dominante nel campo delle ricerche online in modo da favorire il proprio servizio Google for Jobs a discapito della quota di mercato dei concorrenti.
In particolare Jobindex sarebbe stata gravemente danneggiata: aveva il più grande database di offerte di lavoro in Danimarca ma dopo l’apertura di Google for Jobs nel Paese, ha perso il 20% del traffico. Già nel 2019 la Direzione Generale della Concorrenza aveva acceso una lente sul servizio di ricerca lavoro di Google: allora erano state 23 le aziende rivali che lamentavano una lesione ingiusta al proprio business ma l’autorità non ha mai preso un provvedimento specifico al riguardo. Ora questa nuova denuncia non facilita di certo la posizione del colosso tech.
Il gruppo danese chiede, dunque, alla Commissione di ordinare la cessazione della condotta anti-competitiva, oltre a una multa e all’imposizione di pagamenti periodici per assicurarsi il rispetto del provvedimento.