logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Corruzione e truffa sui fondi Ue: 22 indagati nel palermitano

Maria Lucia Panucci
28 Giugno 2022
Corruzione e truffa sui fondi Ue: 22 indagati nel palermitano
  • copiato!

12 persone sono finite ai domiciliari e altre 10 sono sottoposte all’obbligo di presentazione alla pg con l’accusa a vario titolo di corruzione e truffa ai danni dell’Unione Europea sui […]

12 persone sono finite ai domiciliari e altre 10 sono sottoposte all’obbligo di presentazione alla pg con l’accusa a vario titolo di corruzione e truffa ai danni dell’Unione Europea sui fondi per l’agricoltura. Sequestrati beni per 2,5 milioni di euro

Corruzione e truffa ai danni dell’Unione Europea sui fondi per l’agricoltura: con queste accuse 12 persone sono finite ai domiciliari e altre 10 sono state sottoposte all’obbligo di presentazione alla pg. Tra gli indagati ci sono anche funzionari della Regione siciliana, oltre a imprenditori e professionisti.

L’operazione è stata condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza  nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura Europea (EPPO – European Public Prosecutor’s Office) – sede di Palermo.

Il gip con lo stesso provvedimento ha disposto anche il sequestro preventivo di somme e beni per un valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro, quale profitto delle condotte illecite ipotizzate.

Le indagini costituiscono un ulteriore filone dell’operazione Gulasch-Amici Miei. La prima aveva portato a marzo 2020 ad eseguire altri 24 provvedimenti cautelari personali e reali che hanno riguardato l’iter di concessione dei finanziamenti in agricoltura, europei e nazionali, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007/2013 e 2014/2020, gestiti dall’ Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura (Ipa) della Regione Sicilia, ente deputato alla valutazione dell’ammissibilità delle istanze volte ad ottenere i fondi. 

In particolare sono due i filoni di indagine: il primo riguarda i finanziamenti pubblici percepiti indebitamente, il secondo, invece, è incentrato sull’operato dei funzionari pubblici che avevano il compito di controllare i requisiti e l’attribuzione dei punteggi per l’ammissione al contributo delle domande di finanziamento. In questo caso sarebbero stati accertati diversi episodi di corruzione. I funzionari pubblici avrebbero omesso, in qualità di componenti della commissione incaricata, di verificare i presupposti per l’ammissione delle domande, di rilevare i vizi della documentazione presentata ricevendo in cambio prestazioni professionali a favore di uno stretto familiare. Sarebbero 18 le pratiche relative a finanziamenti indebitamente percepiti a danno dei bilanci europeo, nazionale e della Regione Siciliana per un ammontare complessivo di 2,5 milioni di euro, somma che è stata poi sottoposta a sequestro preventivo.  

«La corruzione purtroppo si conferma per il nostro Paese come un vero e proprio cancro da estirpare che produce effetti devastanti per l’economia, per la concorrenza a scapito degli imprenditori rispettosi delle regole, nonché per l’accessibilità e la qualità dei servizi, ma anche danni irreparabili alla fiducia che i cittadini devono poter riporre nei confronti di chi svolge funzioni pubbliche», ha detto il colonnello Gianluca Angelini comandante del nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza, commentando l’operazione.

  • corruzione
  • truffa fondi ue

Ti potrebbero interessare

Conad, ex vertici indagati per corruzione. 36 milioni sequestrati
Attualita'
13 Marzo 2025
Conad, ex vertici indagati per corruzione. 36 milioni sequestrati
L’ipotesi di reato riguarda corruzione tra privati e autoriciclaggio nell’ambito dell’acquisizione dei negozi del gruppo francese Auchan
Guarda ora
Sogei: finisce sotto indagine l’ad Cristiano Cannarsa per tentato peculato
Attualita'
4 Marzo 2025
Sogei: finisce sotto indagine l’ad Cristiano Cannarsa per tentato peculato
Maxi-indagine che negli scorsi mesi ha portato all’arresto dell’ex ad Paolo Iorio
Guarda ora
Tim nell’occhio del ciclone della GdF
Attualita'
23 Ottobre 2024
Tim nell’occhio del ciclone della GdF
Perquisizioni della Gdf nell’ufficio di un dirigente. Ipotesi di corruzione tra privati
Guarda ora
Sogei, sequestrati all’ex dg 100 mila euro. Per lui i pm chiedono il carcere
Attualita'
18 Ottobre 2024
Sogei, sequestrati all’ex dg 100 mila euro. Per lui i pm chiedono il carcere
L'uomo è stato arrestato in flagranza lunedì con l'accusa di corruzione
Guarda ora
Anas, indagine per corruzione della Gdf. 9 persone coinvolte. Due funzionari
Attualita'
3 Ottobre 2024
Anas, indagine per corruzione della Gdf. 9 persone coinvolte. Due funzionari
Si indaga per corruzione, turbata libertà degli incanti e rivelazione di segreti d'ufficio
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993