
STM insieme a GlobalFoundries per nuovo impianto manifatturiero da 300 mm in Francia
Costruire un nuovo impianto manifatturiero in Francia per la produzione di semiconduttori su wafer di silicio da 300 mm. Con questo obiettivo STMicroelectronics e GlobalFoundries hanno firmato un memorandum d’intesa. Il sito sarà adiacente all’impianto da 300 mm di ST a Crolles, sempre in Francia, e dovrebbe arrivare a pieno regime entro il 2026, con una produzione equivalente a fino 620.000 wafer da 300 mm l’anno a costruzione ultimata (circa 42% ST e circa 58% GF).
Questo nuovo impianto supporterà varie tecnologie, in particolare quelle basate sulla tecnologia FD-SOI, e coprirà diverse varianti. Per entrambi la domanda dovrebbe rimanere sostenuta, soprattutto per le applicazioni automotive, IoT e mobile nei prossimi decenni.
L’impianto apporterà un importante contributo agli obiettivi del Chips Act Europeo, compreso l’obiettivo dell’Europa di raggiungere il 20% della produzione mondiale di semiconduttori entro il 2030. Per il nuovo stabilimento ST e GF riceveranno sostegno finanziario significativo dallo Stato francese.