Enel X è stata eletta come partner per avviare il programma di autoproduzione energia di Leonardo
Leonardo ha scelto Enel X per avviare il programma di autoproduzione energetica, in modo da incrementare la quota di energia proveniente da fonti rinnovabili, valorizzare le proprie aree industriali, ridurre le emissioni di CO2 e diversificare le fonti di approvvigionamento energetico. Un tema che, seppur già prima fosse importante, adesso diventa fondamentale visto il periodo storico che stiamo attraversando.
L’accordo prevede che Leonardo conceda a Enel X l’uso di aree all’interno dei propri siti, ove la società realizzerà impianti fotovoltaici con le migliori tecnologie presenti sul mercato, con una potenza di circa 6,6 MWp.
«Si tratta del piano di efficientamento energetico e progressiva decarbonizzazione delle attività industriali di Leonardo – spiega la nota – supportato anche con la sottoscrizione di accordi con Enel X, la business line globale di Enel dedicata ai servizi innovativi, che rientrano nell’ambito della partnership strategica avviata tra Leonardo ed Enel per lo sviluppo di soluzioni sostenibili ed innovative. I primi contratti consentiranno ai siti Leonardo di Nola (NA) e Vergiate (VA) di utilizzare energia green per i fabbisogni dei siti stessi, riducendo il carico da rete esterna anche a supporto della business continuity».