
Lo ha dichiarato Stefano Santinelli in occasione del Business Forum Italia-Algeria
Anche Stefano Santinelli, Chief of International and Public Affair di Ansaldo Energia ha partecipato al Business Forum Italia – Algeria ad Algeri.
«Ci troviamo a operare in un contesto che manifesta forti incertezze, in particolare nel mercato della power generation. Accelerare sulla transizione energetica è indispensabile – ha dichiarato Santinelli – Oggi siamo qui, in Algeria, per confermare il nostro impegno per questo Paese con cui collaboriamo da oltre quarant’anni e per mettere a disposizione tutte le nostre competenze per un’energia più sostenibile. In questo scenario, accogliamo con grande soddisfazione l’ammissione del progetto di Ansaldo Energia al programma IPCEI relativo all’idrogeno. È un primo importante passo verso una trasformazione che non può più attendere. Grazie a questi finanziamenti, Ansaldo Energia andrà a realizzare una delle due prime giga-factory italiane per la produzione di elettrolizzatori: una fabbrica che avrà una capacità produttiva di circa 800 MW e andrà a pieno regime entro la fine del 2026».
L’iniziativa IPCEI (Important Project of Common European Interest) raggruppa 35 imprese di 15 Paesi e consente di investire denaro pubblico al netto delle regole sulla libera concorrenza. L’IPCEI dedicato all’idrogeno rientra nell’impegno europeo volto a rafforzare la diversificazione energetica.