Amazon consentirà ai consumatori dell’Unione europea di annullare l’iscrizione ad Amazon Prime utilizzando un pulsante di annullamento ben visibile e chiaro
Amazon semplifica la modalità di cancellazione dell’abbonamento Prime con due click utilizzando semplicemente un pulsante di annullamento, ben visibile e chiaro. Tale modifica si è resa necessaria per conformarsi alle norme comunitarie sulla tutela dei consumatori e, in particolare, alla Direttiva sulle pratiche commerciali sleali.
A seguito di una denuncia dell’Organizzazione europea dei consumatori (BEUC), del Consiglio norvegese dei consumatori e del dialogo transatlantico con i consumatori, nell’aprile 2021 la Commissione UE aveva avviato un’azione per eliminare i diversi ostacoli all’annullamento dell’iscrizione “inclusi menu di navigazione complicati, parole distorte, scelte confuse“, come si legge in una nota. «Optare per un abbonamento online può essere molto utile per i consumatori poiché spesso è un processo molto semplice, ma l’azione inversa dell’annullamento dell’iscrizione dovrebbe essere altrettanto facile – ha commentato Didier Reynders, commissario europeo per la Giustizia. – I consumatori devono poter esercitare i propri diritti senza alcuna pressione da parte delle piattaforme. Una cosa è chiara: il design manipolativo o i modelli oscuri devono essere banditi».
Amazon si è impegnata a implementare queste modifiche su tutti i suoi siti web dell’Unione europea e per tutti i dispositivi (desktop, mobile e tablet). La Commissione e le autorità nazionali continueranno a monitorare l’effettiva attuazione degli impegni presi dalla società.