
Le prenotazioni nette nel secondo trimestre sono state pari a 8,46 miliardi di euro ma Asml ha tagliato la stima sulla crescita delle vendite quest’anno a un +10% rispetto alla stima precedente del +20%
Bilancio in crescita per l’olandese Asml Holding NV , un fornitore chiave per i produttori di chip per computer visto che produce sistemi litografici per l’industria dei microprocessori. L’utile netto è salito a 1,41 miliardi di euro nei tre mesi terminati il 30 giugno dagli 1,04 miliardi dell’anno precedente. I ricavi sono stati pari a 5,43 miliardi, in aumento rispetto ai quattro miliardi dello stesso trimestre del 2021, andando oltre le stime degli analisti che parlavano di 5,28 miliardi. L’utile netto era visto invece a 1,44 miliardi, quindi più alto rispetto a quello effettivamente annunciato.
Le prenotazioni nette nel trimestre sono state pari a 8,46 miliardi di euro, un record. La società ha affermato che prevede di aggiornare i mercati entro la fine dell’anno sulla fattibilità di espandere in modo significativo la propria produzione entro il 2025, ma ha tagliato la stima sulla crescita delle vendite quest’anno a un +10% rispetto alla stima precedente del +20%. «Alcuni clienti stanno segnalando segnali di rallentamento della domanda in alcuni segmenti di mercato guidati dai consumatori, ma vediamo ancora una forte domanda per i nostri sistemi», ha affermato l’amministratore delegato, Peter Wennink.