Nel budget del viaggio degli italiani la spesa maggiore è quella dedicata al cibo
Secondo i dati di Confturismo Confcommercio saranno 28 milioni gli italiani impegnati in una vacanza durante quest’anno. Per gli italiani la fetta più grande del budget dedicato alle vacanze è tutta per il cibo.
Come rileva la ricerca di Doxa e Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina per il 48% degli italiani è proprio la cucina tipica locale a esprimere l’identità dei luoghi in cui è nata. Anche la grande varietà territoriale ed enogastronomica dello Stivale è una peculiarità interessante, infatti per il 38% la cucina locale è sempre diversa, a seconda della cultura e della tradizione del territorio e per il 33% parla di autenticità, in quanto specchio della memoria locale.
Lungo tutta l’Italia le tipicità regionali sono 5333 e il patrimonio enogastronomico è la prima ricchezza italiana con un valore di 575 miliardi nel 2021.
Il 73% degli italiani continua a preferire una vacanza entro i confini nazionali, la scelta ricade principalmente in località di mare, seguono le città d’arte, parchi, montagne, campagna fino ai piccoli borghi. La Puglia vince il primato per il suo mare, seguita da Sicilia e Toscana. Per chi preferisce la montagna le mete preferite sono Lombardia, Trentino-Alto Adige e Marche.