
La big degli investimenti Blackrock nel 2022 ha approvato solo il 24% dei progetti ambientali contro il 43% dello scorso anno
Meno ambiente, più business. E’ questa la posizione di Blackrock emersa nel corso della corrente stagione assembleare. Per farsi un’idea, la big degli investimenti, che gestisce 8,5 trilioni di dollari, ha sostenuto solo il 24% delle proposte green contro il 43% dell’anno precedente.
«Negli Usa abbiamo assistito a un aumento del 133% del numero delle proposte ambientali e sociali (E&S) degli azionisti, molte delle quali più prescrittive che negli anni precedenti», ha spiegato Blackrock nel report in cui analizza le sue scelte di voto nel 2022.
«Non solo – prosegue il report -, molte proposte relative al clima hanno cercato di dettare il passo ai piani di transizione energetica nonostante la persistente domanda dei consumatori, con poco riguardo della performance finanziaria della società. Altre non sono state in grado di comprendere che le società avevano già largamento soddisfatto le loro richieste».