
In Spagna l’indice sulla fiducia dei consumatori raggiunge il livello più basso in quattro mesi
Cala la fiducia dei consumatori in Spagna. A luglio l’indice in questione si è fortemente indebolito, raggiungendo il livello più basso degli ultimi quattro mesi, come hanno mostrato i dati del Centro per la Ricerca Sociologica (Cis).
In particolare l’indice di fiducia dei consumatori è sceso a luglio a 55,5 da 65,8 del mese precedente. Inoltre si è trattato del punteggio più basso da marzo, quando era pari a 53,8.
Anche l’indice della situazione attuale è sceso dal 59,5 di giugno al 53,1 di luglio, mentre quello sulla situazione futura è calato notevolmente a 57,9 a luglio da 72,2 a maggio.
Il sottoindice relativo alla valutazione dei consumatori sul miglioramento dell’economia nel prossimo futuro è sceso di 15,4 punti a 44,2 a luglio, mentre quello relativo alla propria situazione futura è diminuito di 9,4 punti a 74,3. Anche le opinioni delle famiglie sul futuro del mercato del lavoro sono peggiorate a luglio, con il sottoindice che è sceso di 18,1 punti rispetto a giugno, passando a 55,1.