
Il disegno di legge fornisce circa 52 miliardi di dollari in sussidi governativi per la ricerca e la produzione statunitense di semiconduttori
La notizia era già nell’aria ma ora è arrivata l’ufficialità. Il presidente Joe Biden martedì prossimo firmerà un disegno di legge per sovvenzionare l’industria dei semiconduttori statunitense e aumentare gli sforzi per rendere gli Stati Uniti più competitivi con la Cina in questo settore.
La normativa mira ad alleviare una carenza persistente di chip che ha colpito molti settori, dalle auto, alle armi, alle lavatrici e ai videogiochi. Migliaia di auto e camion rimangono parcheggiati nel sud-est del Michigan in attesa di chip poiché la carenza continua ad avere un impatto sulle case automobilistiche.
In particolare il disegno di legge fornisce circa 52 miliardi di dollari in sussidi governativi per la ricerca e la produzione statunitense di semiconduttori. Include anche un credito d’imposta sugli investimenti per impianti di chip stimato in 24 miliardi di dollari.