Il mercato del lavoro torna a crescere, dopo anni complicati
Dopo un anno dettato dalla prima ondata pandemica e il 2021, fatto di alti e bassi, il 2022 ha visto le offerte di lavoro online in crescita, segnando +20,9%, le persone che cercano attivamente lavoro sono aumentate del 12%. Mettendo a confronto i dati negli ultimi 12 mesi gli annunci sono cresciuti del 46,3% e dell’8,4% il numero delle persone alla ricerca del lavoro.
Sono i dati dello studio di Jobtech condotti su 50mila utenti attivi sulle principali piattaforme di ricerca del lavoro. Continua il gender gap in Italia, dove per le donne è più difficile trovare lavoro. Il dato anagrafico segnala i millennials come generazione maggiormente alla ricerca di lavoro, ma dal 46% della precedente rilevazione sono scesi al 41%, cresce invece la fascia degli over40 che passa dal 23% al 27,5%.
In Italia permane la netta divisione con il 75% degli annunci provenienti dal Nord (la sola Lombardia è la regione del 31,3% degli annunci), il 16,1% dal Centro e solo l’8,9% da Sud e Isole.