logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Agli italiani piace local: chiude Domino’s Pizza

Giulia Guidi
10 Agosto 2022
Agli italiani piace local: chiude Domino’s Pizza
  • copiato!

EPizza, la società che deteneva i diritti del franchising, ha portato i libri al tribunale fallimentare. “Troppa concorrenza” hanno dichiarato Domino’s Pizza ha chiuso i suoi ultimi negozi in Italia dopo che […]

EPizza, la società che deteneva i diritti del franchising, ha portato i libri al tribunale fallimentare. “Troppa concorrenza” hanno dichiarato

Domino’s Pizza ha chiuso i suoi ultimi negozi in Italia dopo che il brand statunitense non è riuscito a sfondare nella patria della pizza.

EPizza, la società con sede a Milano che deteneva i diritti di franchising per la gestione del marchio, ha dichiarato che l’aumento della concorrenza ha danneggiato i suoi negozi, secondo i documenti depositati in aprile presso il tribunale fallimentare italiano. Anche la pandemia legata al Covid-19 e le successive e prolungate restrizioni hanno pesato sull’attività, ha dichiarato la società nei documenti.

La catena americana, quando aprì il suo primo franchising a Milano nel 2015, aveva piani ambiziosi di espansione in tutta Italia. Nel 2020 EPizza aveva dichiarato di voler aprire 880 sedi entro il 2030, sebbene l’Italia non abbia mai rappresentato una parte importante dell’attività internazionale di Dominos. Nel 2020 EPizza gestiva direttamente 23 negozi in Italia, mentre altre 6 sedi erano organizzate in sub-franchising, secondo i documenti del fallimento.

I mercati europei più redditizi per Domino’s sono rappresentati dal Regno Unito, con 1.169 negozi, e dalla Francia, con 457, a gennaio 2022, secondo l’ultimo rapporto annuale dell’azienda. Il suo più grande mercato internazionale è l’India, con 1.495 punti vendita.

Nel 2016, l’ex amministratore delegato di Dominos, Patrick Doyle, che ha diretto le attività internazionali dal 1999 al 2004, dichiarò agli investitori di non condividere l’idea di un’espansione in Italia; alla fine però, la catena decise che per diventare una “grande azienda” avrebbe dovuto portare la sua attività anche nel mercato italiano.

All’origine della crisi la maggiore concorrenza che le società di consegna hanno portato sul mercato, riducendo il divario tra le classiche pizzerie e la società americana. Catena che al 19 giugno riportava nei suoi libri una crescita dei suoi punti vendita a 19.294, con 273 nuove aperture nello scorso trimestre a fronte di 40 chiusure.

  • domino's pizza
  • fallimento domino's pizza

Ti potrebbero interessare

Domino’s Pizza, aumentano le vendite trimestrali del 2,8% (oltre le attese). In crescita il dividendo
Senza categoria
26 Febbraio 2024
Domino’s Pizza, aumentano le vendite trimestrali del 2,8% (oltre le attese). In crescita il dividendo
Il rinnovamento del suo programma fedeltà e la partnership di consegna con Uber Eats hanno aumentato l'appetito per le sue…
Guarda ora
Trimestrali in chiaroscuro per Domino’s Pizza
Senza categoria
12 Ottobre 2023
Trimestrali in chiaroscuro per Domino’s Pizza
Bene gli utili, in calo il fatturato Domino’s Pizza registra un miglioramento degli utili nel terzo trimestre con 4,18 dollari…
Guarda ora
Domino’s Pizza, ricavi in calo: nel secondo trimestre -3,8% su anno
Senza categoria
24 Luglio 2023
Domino’s Pizza, ricavi in calo: nel secondo trimestre -3,8% su anno
Sale l'utile. Aperti 197 negozi Fatturato in calo per Domino's Pizza. La catena di pizzerie statunitense attiva in decine di…
Guarda ora
Domino’s inizia a utilizzare Uber per spingere le vendite
Senza categoria
13 Luglio 2023
Domino’s inizia a utilizzare Uber per spingere le vendite
Domino’s Pizza ha rivelato che Uber Eats diventerà la piattaforma terza esclusiva per la consegna negli Stati Uniti, in base…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993