L’Europa è leader nel settore bakery, il mercato mondiale vale 500 miliardi
Non rallenta la crescita del settore bakery e secondo le stime di Imarc Group il mercato mondiale dei prodotti da forno raggiungerà la cifra record di 612,4 miliardi, dopo aver superato nell’anno corrente i 500 milioni di dollari.
L’Europa è leader di mercato ed è l’area che detiene la maggior quota, forte della sua tradizione panificatoria e dei gusti dei consumatori.
Per quanto riguarda il mercato italiano, stanno avvenendo dei cambiamenti sostanziali dovuti soprattutto al trend delle diete a base vegetale, a una maggiore personalizzazione del prodotto e alla crescente consapevolezza e attenzione verso il tema della sostenibilità.
La pandemia ha accentuato questo sentiment a livello globale, spingendo i consumatori a soluzioni sempre più etiche e green. Secondo i dati raccolti dal portale online World Bakers il 66% degli europei vuole conoscere provenienza e processo di produzione del prodotto, il 60% dichiara di acquistare prodotti alimentari bio, mentre il 61% di consumare cibi realizzati con ingredienti locali. Forte l’attenzione per le tematiche ambientali: ben il 75% dei consumer europei cercano di acquistare solo prodotti venduti in imballaggi sostenibili, il 60% mostra interesse verso prodotti zero waste e circa il 37% ricerca cibi con ingredienti riciclati.
Si registra uniformemente una spinta healthy: il 42% dei consumatori globali desidera ridurre la quantità di zucchero nella propria dieta e, addirittura, arriva a quota 87% nella regione Asia-Pacifico.
Secondo gli esperti, i trend a cui stare attenti per quanto riguarda il settore bakery sono: sostenibilità; rich in; comfort; vegan; grandi classici e local power, ma con una buona commistione tra tradizione e innovazione.