I risultati positivi del primo semestre sono contrastati dal calo dei container
Il primo semestre del 2022 ha vissuto una crescita complessiva dei porti del Mar ligure Orientale, La Spezia e Marina di Carrara, ma questo risultato positivo è contrastato dalla flessione dei container. Nello specifico, la crescita complessiva delle merci movimentate è stata del 12,6% a 9,5 milioni, mentre i container si sono fermati a 725.522 teu in diminuzione del 3,5%.
Per quanto riguarda i dati del porto di Spezia, sono state movimentate 6.726.834 tonnellate di merce, con un calo dell’1,5% imputabile alla diminuzione del 7,1% dell’export, (3.720.715 tonnellate), compensato dalla crescita del 6,6% dell’import (3.006.119 tonnellate). Salgono del 14,6% le rinfuse liquide e del 336% quelle solide. I container si sono fermati a 675.203 teu (- 3,9%), ma il mese di giugno ha segnato un’inversione con 122.777 teu, il 5,2% in più di giugno 2021.
Il porto di Marina di Carrara invece ha visto movimentarsi 2.774.198 tonnellate di merce (+72,6%). Crescono i trasporti ro-ro con la Sardegna, rinfuse solide e general cargo.
Aumenta il trafficio crocieristico in entrambi i porti: a Spezia sono stati registrati 142.687 passeggeri; a Carrara sono stati 6.331.
«Vista la volatilità generale permanente degli ultimi due anni – dice il presidente dalla Autorità di sistema portuale, Mario Sommariva – il dato complessivo di crescita dei volumi prodotti dai nostri porti ci conferma che abbiamo intrapreso una rotta di governo efficace. Bene il porto di Marina di Carrara, che serve territori in questo momento tra le aree economiche italiane maggiormente dinamiche, mentre l’incertezza ancora dominante nello scenario internazionale, causata dal persistere della pandemia e dalle conseguenze del conflitto russo-ucraino, sta inevitabilmente condizionando i traffici manifatturieri che gravitano sul porto di La Spezia, che tuttavia mostra grandi capacità di resilienza, con i sensibili incrementi delle rinfuse e la vivacità del traffico import container. Bene il traffico crocieristico».