logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Spesa: contro l’inflazione vince il carrello intelligente

Marianna Mancini
14 Agosto 2022
Spesa: contro l’inflazione vince il carrello intelligente
  • copiato!

L’acquisto di merce in promozione nella grande distribuzione organizzata è cresciuto del 20%, così come dei prodotti a marchio insegna (+13%) Per combattere l’inflazione gli italiani puntano sempre più sul […]

L’acquisto di merce in promozione nella grande distribuzione organizzata è cresciuto del 20%, così come dei prodotti a marchio insegna (+13%)

Per combattere l’inflazione gli italiani puntano sempre più sul “carrello ragionato”, anche e soprattutto in vista di Ferragosto. Lo conferma anche l’Osservatorio dei Supermercato Il Gigante, gruppo della GDO che annovera una 70ina di punti vendita (50 solo in Lombardia). Secondo uno studio, nei 60 giorni scorsi gli acquisti della merce in promozione sono aumentati del 20% rispetto al 2020, così come dei prodotti a marchio Il Gigante (+13%).

Per alleggerire lo scontrino dunque si punta su prodotti in promozione e beni a marchio insegna. Una spesa intelligente che privilegia soprattutto l’acquisto di beni alimentari in promozione come pasta (+15%), riso (+10%) e biscotti (+10%).

Anche per quanto riguarda il marchio Il Gigante, ad andare per la maggiore sono la pasta (+40%), yogurt (+15%), capsule per il caffè (+11%) e, in generale, tutto il banco di panetteria e pasticceria.

Altra tendenza fortemente rilevata è una costante propensione al Made in Italy, dove possibile combinata con la ricerca dei beni a marchio insegna e in promozione.

Il consigliere d’amministrazione del gruppo di supermercati Giorgio Panizza rileva anche un “deciso spostamento delle abitudini dei clienti verso attività mirate al risparmio come iniziative ‘a tema’ in uno specifico giorno della settimana per l’acquisto di determinate tipologia di prodotto, ad esempio martedì il pesce e giovedì la carne“.

Infine, si registra una “forte attenzione verso prodotti del nostro Paese, una discriminante decisiva per la scelta del consumatore, che soprattutto per frutta e verdura, guarda con favore a ciò che proviene del territorio. In questo, grazie al nostro modello di tracciabilità in ambito agroalimentare, certificato dalle Università di Milano e Torino, abbiamo riscontri di acquisto davvero interessanti“.

  • inflazione
  • gdo
  • grande distribuzione
  • carrello della spesa
  • supermercati il gigante

Ti potrebbero interessare

La BCE taglia ancora sui tassi. In calo anche le previsioni per l’inflazione
Economia
5 Giugno 2025
La BCE taglia ancora sui tassi. In calo anche le previsioni per l’inflazione
Contemporaneamente sono state riviste al ribasso le stime sull’inflazione mentre restano invariate le proiezioni riguardanti la crescita
Guarda ora
Ciliegie, il lusso dell’estate
Ambiente
28 Maggio 2025
Ciliegie, il lusso dell’estate
Clima, inflazione e caro carburanti hanno fatto schizzare il prezzo del frutto alle stelle. E magari non è neanche italiano
Guarda ora
L’Istat svela la stangata vacanziera. E non solo
Economia
16 Maggio 2025
L’Istat svela la stangata vacanziera. E non solo
Le vacanze pasquali e del Primo Maggio hanno visto rincari dei voli del 34%. E anche il semplice "carrello della…
Guarda ora
Bce: inflazione percepita dai consumatori eurozona ai minimi dal 2021
Economia
28 Marzo 2025
Bce: inflazione percepita dai consumatori eurozona ai minimi dal 2021
Il sondaggio della Banca centrale europea vede l'inflazione dei prossimi 12 mesi a 2,6% (invariato), 2,4% a tre anni
Guarda ora
Bollettino Bce: “incertezze geopoltiche incideranno negativamente sull’economia dell’Eurozona”
Economia
20 Marzo 2025
Bollettino Bce: “incertezze geopoltiche incideranno negativamente sull’economia dell’Eurozona”
"Verso target del 2% dell'inflazione nel primo trimestre 2026"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993