
La Financial Conduct Authority (Fca) ha dichiarato di aver sanzionato Citigroup Global Markets per non aver attuato in modo adeguato le regole di sorveglianza
L’attività di brokeraggio internazionale di Citigroup è stata multata per 12,5 milioni di sterline (14,7 milioni di dollari) dall’autorità di vigilanza finanziaria britannica per non aver applicato correttamente le norme volte a bloccare le attività di trading sospette.
La Financial Conduct Authority (Fca) ha dichiarato di aver sanzionato Citigroup Global Markets per non aver attuato in modo adeguato le regole di sorveglianza delle negoziazioni previste dal Market Abuse Regulation (Mar).
Le regole Mar sono state introdotte nel 2016 per ampliare le responsabilità delle banche nel monitoraggio di potenziali manipolazioni del mercato e insider trading.
La Fca ha dichiarato che il ramo di Citigroup “non è stato in grado di monitorare efficacemente le sue attività di trading” per alcuni tipi di attività illegali a causa delle sue mancanze. La Fca ha dichiarato che fino a gennaio 2018 vi erano lacune negli accordi, nei sistemi e nelle procedure dell’azienda per la sorveglianza degli scambi. Citigroup Global Markets ha accettato di risolvere il caso e quindi ha visto ridurre la multa da una potenziale sanzione di 17,9 milioni di sterline.